Una road map dettagliata per velocizzare il completamento a Nocera Inferiore della Banda Ultra Larga. Si partirà dalle zone industriali
Accelerata per lo sviluppo della rete in Banda Ultra Larga sull’intero territorio cittadino. È quanto chiesto stamattina dal sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio, a Open Fiber, la concessionaria di Infratel Italia, società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico e soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo. Per l’utilizzo delle risorse e le modalità di attuazione, il Mise ha concluso degli accordi di programma con le Regioni. Attraverso questa iniziativa continua e si rafforza il progetto di digitalizzazione intrapreso dalla Regione Campania, in coerenza con i programmi nazionali che puntano all’allineamento dell’Italia con gli standard europei.
“L’amministrazione comunale – ha spiegato il sindaco De Maio – ha sempre dimostrato una particolare attenzione per le aree industriali e per il loro progetto di sviluppo. La fibra rappresenta un primo e fondamentale servizio da garantire agli imprenditori che lavorano per la crescita produttiva della città”. Durante l’incontro, a cui era presente anche l’assessore Gianluca Perna, i vertici di Open Fiber hanno accolto le istanze del Comune di completare l’infrastruttura di rete nelle zone della città ancora sprovviste, per dare seguito agli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea.
La tabella di marcia condivisa, punta all’inizio dei lavori nelle zone industriali di Casarzano e Fosso Imperatore, per offrire alle attività produttive condizioni più favorevoli di sviluppo integrato delle infrastrutture di telecomunicazione fisse e mobili. Si procederà, poi, all’infrastrutturazione con banda ultra larga del territorio che tocca oltre ottocento punti abitativi, l’area del cimitero e le zone di diversi edifici comunali.