Polveri sottili, da quattro anni superata sempre la soglia massima
Nocera Inferiore è una delle città della Campania con la più alta concentrazione di polveri sottili, le pericolose Pm 10. Il dato è certo perché in città c’è una centralina di rilevamento, mentre molti altri centri ne sono sprovviste. La legge prevede il superamento della soglia limite 36 volte in un anno solare. Dal 2015 a oggi è sempre accaduto. Questa valutazione, così come in passato, ha spinto il sindaco Manlio Torquato a firmare un’ordinanza che impone dei limiti alla circolazione stradale per cercare di rendere l’aria più salubre. Il pacchetto prevede la circolazione a targhe alterne in determinate zone della città, l’estensione della ztl, lo stop ai mezzi pesanti in uscita al casello autostradale e l’incentivazione dell’uso della bicicletta.
I dettagli dell’ordinanza
Dal 28 maggio prossimo e fino al 30 settembre 2019 nei giorni di venerdì, sabato e domenica e prefestivi è vietata la circolazione di tutti gli automezzi in via Garibaldi, via Barbarulo, corso Vittorio Emanuele, via Gramsci, via Papa Giovanni XXIII, via Matteotti, piazza Diaz, piazza Amendola, via Amato, via Fucilari. Il piano delle targhe alterne, sempre dal 28 maggio al 30 settembre, è in vigore invece, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, 30 e dalle ore 16 alle ore 20, 30. Le strade interessate sono via Bruni Grimaldi, via Giordano, via Nicotera, via Federici, via Astuti, via Napoli (solo nel senso di marcia verso Pagani), via Roma, via Canale, via Bosco Lucarelli, via Pucci, via Rea, via Siniscalchi, via Siciliano, via Origlia, via Sarajevo, via Cucci e via Fucilari. I veicoli con ultimo numero di targa pari potranno circolare nei giorni pari del calendario; via libera nei giorni dispari ai veicoli con ultimo numero della targa dispari. Per quanto riguarda i mezzi pesanti con portata a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, non possono utilizzare in uscita lo svincolo dell’autostrada Napoli Salerno dal prossimo 21 maggio sino al 31 gennaio 2020 dalle ore 8 alle ore 20.
Chi potrà sempre circolare
Nessun limite per gli automezzi con motori elettrici, gli autoveicoli alimentati a gpl o a metano e Euro 5, Euro 6 e superiore anche se adibiti a trasporto merci. Potranno circolare anche i ciclomotori e le moto a quattro tempi.
Meglio andare in bici
Per incentivare l’uso della bicicletta, in collaborazione con la Federazione italiana amici della bici, saranno organizzate alcune manifestazioni tra cui “Primavera in bicicletta” riattivando ed estendo la pista ciclabile denominata Anello Verde.
Il futuro piano della mobilità
Nel frattempo l’amministrazione comunale sta predisponendo le procedure per affidare ad un’azienda specializzata il nuovo piano urbano della mobilità. Torquato ha ribadito che sarebbe opportuno trovare sinergie con le città vicine in maniera da adottare provvedimenti comuni.
I controlli
Ora arriva la parte più difficile. Convincere gli automobilisti a ridurre, quanto possibile, l’uso delle quattroruote e attuare controlli efficaci.