Tra i semifinalisti a contendersi il ruolo di ambasciatore del Pastry Bit Competition anche Pasquale Bevilacqua della pasticceria Mamma Grazia
di Pierfrancesco Maresca
C’è anche Pasquale Bevilacqua di Nocera Superiore tra i semifinalisti del Pastry Bit competition, competizione dove a gareggiare sono pasticcieri professionisti provenienti da tutta Italia. Il maestro pasticciere della rinnovata pasticceria “Mamma Grazia”, sorta nel 1930, è un volto noto in città. Il giovane imprenditore, infatti, ha conseguito numerosi riconoscimenti e premi nel settore dolciario e sta proseguendo l’attività di famiglia tra tradizione e innovazione.
Oltre al maestro Pasquale Bevilacqua, a concorrere ci saranno altri 26 pasticcieri a sfidarsi dal 1 al 3 marzo presso il Grand Hotel Paradiso di Pontedilegno – Tonale, in provincia di Brescia, per contendersi il titolo di “Dallagiovanna Pastry Ambassador 2024”. Come sottolineano dai promotori “a vincere sarà chi farà sentire più forte il suo bit e dimostrerà di saper combinare creatività e tecnica prestando, quindi, attenzione non solo al ‘cosa’, ma anche al come”.
I ventisette semifinalisti saranno chiamati a preparare una torta, una cake, e tra essi soltanto in nove saranno ammessi alla finale. Quest’ultima sarà articolata in due momenti: il primo avrà luogo il 5 giugno in Cast Alimenti, la Scuola di Cucina di cui Molino Dallagiovanna e il secondo il 9 settembre presso la sede del Molino a Gragnano Trebbiense, in provincia di Piacenza. In queste gare i pasticcieri saranno impegnati prima nella preparazione di un dolce lievitato da colazione, fritto e non sfogliato, e poi in un panettone. La gara è promossa da Molino Dallagiovanna e dal maestro Leonardo Di Carlo, pioniere della Pasticceria Scientifica, con Gambero Rosso in qualità di media partner.