Un gruppo di operatori commerciali giapponesi ieri a Nocera per una serie di incontri, De Maio “anche così rilanciamo il territorio”
di Nello Ferrigno
Prima un giro nei terreni agricoli dove Giuseppe Napoletano coltiva per poi trasformare il pomodoro San Marzano, poi un tour al Castello del Parco, infine l’incontro con il sindaco Paolo De Maio per uno scambio di doni. E’ stata una giornata intensa quella di ieri per un gruppo di operatori commerciali giapponesi in visita in Campania. Tra di loro alcuni buyer che importano in Giappone prodotti agroalimentari della nostra regione tra cui il pomodoro San Marzano, ristoratori e pizzaioli.
L’idea di dedicare agli ospiti un’intera giornata a Nocera Inferiore e nell’Agro nocerino sarnese, è stata di Giuseppe Napoletano, patron di Solania, azienda di trasformazione del pomodoro San Marzano con stabilimento nell’area industriale Fosso Imperatore che nel Paese del Sol levante ha un peso rilevante nell’esportazione dei suoi prodotti. “Tra gli obiettivi della mia azione imprenditoriale – ha detto Napoletano – c’è quella della promozione del nostro territorio e lo faccio facendo conoscere nel mondo uno dei nostri prodotti tipici, il pomodoro San Marzano”.
Il sindaco Paolo De Maio ha accolto con favore l’invito di Napoletano mettendo a disposizione degli ospiti una navetta per i trasferimenti, la visita guidata al castello, affidata a Sergio Claudini dell’associazione Ridiamo visita al castello, poi un incontro al municipio. Ad accompagnare la comitiva giapponese nel tour c’era il consigliere comunale Carmen Granato. “Anche in questo modo rilanciamo il territorio – ha detto De Maio – facendo conoscere, anche a chi viene da così lontano, le nostre bellezze e i nostri prodotti di eccellenza”. Il sindaco ha donato agli ospiti delle artistiche cartoline di angoli storici della città.
L’incontro nella stanza del sindaco I doni La cena da Wip
In serata la comitiva si è poi trasferita alla pizzeria Wip, dove Domenico Fortino e Lorenzo Oliva, hanno fattu gustare la pizza ed altre pietanze del locale nocerino. Il gruppo di operatore commerciali giapponesi in questi giorni è a Napoli per visitare Tutto Pizza, la fiera internazionale in svolgimento alla Fiera d’Oltremare. Il prossimo 30 maggio, in occasione di 50 Top Pizza Asia – Pacific di cui Solania è partner, Napoletano ricambierà la visita a Tokyo per partecipare ad una serie di incontri tra cui quello con l’ambasciatore italiano in Giappone, Gianluigi Benedetti.
L’edizione 2023 di 50 Top Pizza Asia – Pacific torna in Asia per un grande evento di valorizzazione del movimento delle pizzerie di questa area, sempre più attente alla selezione di ingredienti di qualità e performanti dal punto di vista del servizio. A Tokyo, nell’auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura, saranno premiate le 50 migliori pizzerie dell’Asia – Pacifico. “50 Top Pizza”, ideata e curata da Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro, è ormai considerata la più autorevole guida delle pizzerie nel mondo.