I segreti del benessere raccontati da Carmine De Sieno. E i consigli dell’Opinion Leader Expert
La prossima sfida è la Longevity SpA. Poi il mercato internazionale. D’altronde quel brand che ha coniato, Opinion Leader Expert, aspetta soltanto di essere esportato nel mondo. E gli stimoli e le aspirazioni a Carmine De Sieno, manager del benessere e della bellezza, non mancano. Cuore meridionale e testa svizzera, “mix perfetto”, dice lui, si trova a suo agio dove c’è qualità e perfezione “anche maniacale”.
Quando la prossima volta entrerete in una Spa di un albergo o di un centro estetico, molto probabilmente l’ha realizzata lui. Soprattutto se tutto è perfetto, c’è armonia, c’è gusto, niente è sgradevole, dalle luci ai profumi, sino al modo in cui vi accolgono. Ama seguire l’imprenditore, “gli realizziamo un sogno”, passo dopo passo, dal progetto all’avvio dell’attività, compreso il reclutamento e la formazione del personale.
Racconta che “chi ci entra in una Spa non è un cliente ma un ospite che deve essere guidato in quello che è un percorso dei sensi oltre che delle emozioni”. De Sieno parla con naturalezza di “mondo rituale” ed “evoluzione del massaggio per tornare alle origini”. Basta chiederglielo e ti svela i segreti che ci sono dietro e dentro un luogo dove “ritrovare se stessi e l’equilibrio psicofisico andato perduto”. E poi le caratteristiche di un cammino dove trovi emozioni ancestrali grazie al profumo, all’acqua, al calore.
E spiega il perché del continuo successo della Spa, “nell’era delle longevità tutti vogliono vivere ancor di più e bene”. Ma anche lavorare meglio. Alcuni studi hanno dimostrato i benefici di un massaggio anche per le perfomance durante il lavoro. E molte aziende ci stanno pensando. Poche ore o un fine settimana in una Spa fanno tornare il buonumore (lo conferma la scienza).
Un italiano su cinque che va in vacanza sceglie il relax nel segno del benessere. Secondo le statistiche, il 16 per cento opterà di soggiornare in un hotel solo se al suo interno troverà una Spa. Non basta più, quindi, avere camere e suite spaziose. Dietro al termine “Opinion Leader Expert” c’è esperienza, managerialità, studio, competenze in un mondo, quello attuale, dove l’improvvisazione sembra regnare, “ma non è così perché alla fine la qualità premia sempre ed è ricercata”. Dietro quelle tre parole ci sono 20 anni di lavoro e di passione. Salus per aquam dicevano i latini, la salute arriva dall’acqua. Oggi di quella frase è rimasto solo l’acronimo Spa. Ma per averne benefici quel luogo quasi magico deve avere caratteristiche indispensabili. Chiedete a De Sieno. Provare per credere.