Capelli biondi, con schiariture e trattati. Ecco cosa fare per evitare danni senza rovinare il colore grazie ai consigli di un professionista
di Micol Gaia Ferrigno
Come ogni anno arriva il tempo delle vacanze e, come sempre, a temere di più il periodo estivo sono sicuramente tutti coloro che hanno i capelli trattati, colorati e soprattutto con schiariture. Sappiamo benissimo che il sole ed il mare sono nemici non solo della pelle ma anche dei nostri capelli. Dunque, come siamo pronti a prenderci cura del nostro corpo, dovremmo essere preparati e pronti a fare lo stesso con i nostri capelli. Ogni volta però sembra sempre più difficile provare a seguire i giusti “hacks” e trucchetti per evitare di fare danni e tornare dal mare con i classici “capelli di paglia”. Meglio non buttarsi nella giungla dei prodotti e dei consigli degli influencer.
Ma fortunatamente noi di Inprimanews abbiamo la ricetta perfetta per te! O meglio, la ricetta non è nostra ma di Ciro Amato, Hair Stylist professionista specializzato nella cura e nel trattamento dei capelli con schiariture. Il primo passo da fare, prima di partire per le vacanze e goderci qualche giornata di mare senza temere di rovinare i capelli, è sicuramente quello di affidarsi alle mani di un professionista che sappia cosa consigliare alle proprie clienti. Infatti così come ci prepariamo con il corpo alla fatidica prova costume, dovremmo avere la stessa attenzione per nostri capelli, che allo stesso modo soffrono lo stress delle temperature alte, dei raggi UV, della salsedine, del vento forte acqua di mare e asciugature alla buona.
I consigli di Ciro Amato
Il primo consiglio di Ciro è dunque: prevenire. “Un buon colorista, oltre che concentrarsi sulla soddisfazione della cliente, deve riuscire a nutrire e curare i capelli mentre colora, questo è fondamentale. Io curo i capelli delle mie clienti mentre li coloro” – afferma Amato – “non posso permettermi di rovinarli con una decolorazione troppo forte ed aggressiva, eseguita senza alcun accorgimento e senza nessun prodotto barriera (come Olaplex) , a discapito della cura del capello per poi andare a curarlo dopo, sarebbe una contraddizione”. Il lavoro sul capello parte, quindi, non dalle poche settimane prima delle vacanze o direttamente in spiaggia con qualche prodotto da utilizzare solamente in quei giorni, ma da molti mesi prima. Un vero e proprio percorso, affidandosi a mani esperte, che cura il capello raggiungendo il colore desiderato o più adatto al proprio viso, capace di mantenere una qualità del capello senza dover ricorrere ai drastici tagli post-mare per ovviare ai danni di un capello che non è stato curato.
Molto importante è anche evitare di decolorare o schiarire i capelli dal mese di giugno fino a settembre, in questo periodo è assolutamente vietato stressare e schiarire il capello. Ma perché? Prima di tutto è bene sapere che il sole agisce sui capelli, infatti schiarisce ulteriormente ed ingiallisce un capello non protetto a dovere. “Bisogna lavorare sul capello – ha sottolineato Amato – sapendo che in previsione dell’estate si schiarirà e il sole farà la sua parte. Una delle tecniche più richieste dalle mie clienti è infatti la tecnica Solarium che richiama i toni naturali del biondo, non artefatti e non forti. Viene eseguita a mano libera e non viene assolutamente rovinata dal sole”.
La tecnica Solarium e anche le schiariture senza decolorazione, che operano con i toni più naturali del biondo “effetto mare”, sono consigliati soprattutto a chi si avvicina al biondo poco prima dell’estate e non vuole aggredire esageratamente il capello, ma soprattutto per chi ha paura di un cambio drastico: “Prima di cambiare colore dei capelli è sempre giusto valutare una consulenza con un colorista esperto per considerare il colore e la tipologia di schiaritura più adatta alla propria forma del viso, ci sono moltissimi fattori che influiscono su questa scelta e solo un esperto di Hair Contouring può trovare la soluzione più adatta per valorizzare e dare luce al capello ed al viso”.
Una volta arrivata l’estate bisogna però utilizzare una barriera protettiva per il capello. Ciro Amato consiglia un gloss tonalizzante, che punta ad idratare il capello, riempire le cuticole danneggiate, lucidare e sistemare il tono (caldo o freddo) del capello. Un’ottima alternativa al tonalizzante è il Nashi Filler Therapy, un trattamento trifasico disponibile presso il salone, in tre sedute il capello è già sigillato e pronto per il mare!
L’ultimo consiglio è un prodotto consigliato dal nostro hairstylist di fiducia, da utilizzare direttamente in spiaggia, un must-have per l’estate 2022: Beach, lo spray Nashi Argan, districante e che protegge i capelli con filtri UV. Non è un olio ma uno spray leggero salva-colore che mantiene i capelli idratati tutto il giorno ed elimina l’effetto crespo in spiaggia.