Primo step superato dalla proposta popolare di legge regionale per il diritto alla cura delle persone con gravi disabilità, “siamo fiduciosi”
Un altro passo avanti della proposta di legge regionale ad iniziativa popolare per assicurare la cura alle persone con gravi patologie disabilitanti. La Commissione consiliare permanente del Consiglio regionale della Campania per gli Affari istituzionali, presieduta dal consigliere regionale Giuseppe Sommese, ha dato il suo via libera.
La I Commissione ha valutato che il provvedimento rispetta i requisiti procedurali e di legittimità e ha espresso, all’unanimità, parere favorevole all’ammissibilità della proposta di legge, che sarà esaminata, nel merito, dalla V Commissione regionale Sanità e Sicurezza Sociale, presieduta dal consigliere regionale Vincenzo Alaia. La proposta di legge popolare, la prima da più di undici anni, ha raccolto circa 12 mila firme, consegnate alla Regione lo scorso 10 gennaio. Da quella data, secondo la normativa, l’ente regionale ha 90 giorni di tempo per discutere ed eventualmente approvare la legge.
“È un primo passo importantissimo che ci auguriamo, a nome del Comitato Diritto alla Cura, del Progetto Sociale #iosononicolo e di tutti i firmatari, possa portare all’approvazione della proposta di legge di iniziativa popolare a tutela delle malattie gravi, gravissime e invalidanti di ordine neurologico, psichico e sensoriale, ponendo la Campania all’avanguardia in Italia nella difesa dei più deboli – ha commentato Annarita Ruggiero, portavoce del Comitato Diritto alla Cura e referente del progetto sociale #iosononicolo. “Sono sicura – ha continuato – che, in sinergia con le istituzioni, con chi eroga servizi, riabilitazione e abilitazioni in tutti gli ambiti, si possa realizzare una presa in carico continuativa dinamica, “un Con Noi” prima del “Dopo di Noi”, che accompagni e guidi le famiglie”.