Una giovane nocerina ha vinto il campionato regionale di arrampicata sportiva, Alice Grazia Sgobba lo sport nel Dna
di Nello Ferrigno
Si chiama Alice Grazia Sgobba, ha 14 anni, è di Nocera Inferiore. Si è laureata campionessa regionale Boulder Senior Fasi di arrampicata sportiva. Ha conquistato il titolo il 12 dicembre scorso a Napoli al Palaroccia dove si sono svolti i campionati regionali. Sul podio anche Gabriele Bisogno, entrambi gli atleti appartengono all’Asd Radici.
Alice lo sport lo ha nel suo Dna. Il papà Stefano è un abile scalatore, istruttore tecnico di arrampicata sportiva e delegato per la Campania della neo riconosciuta Federazione arrampicata sportiva italiana. Anche il curriculum della mamma, Elena Coscioni, è di tutto rispetto con una partecipazione ad una finale di ginnastica ritmica a Roma e brava anche nella corsa soprattutto nei 1.500 metri piani. Ma non è finita. Alice è la nipote di Arturo Coscioni e Luciana De Lisa che con la Folgore hanno calcato i campi di pallacanestro sino alla promozione in serie A.
Il risultato sportivo raggiunto della ragazza acquista molto più valore se si tiene conto che, data la sua età, rientra ancora nella categoria Juniores, mentre il campionato disputato era per la categoria seniores. Alice ha battuto atlete molto più grandi grazie ad un’ottima preparazione, risultato di continui allenamenti che non hanno scalfito l’ottimo profitto scolastico, la neo campionessa frequenta il liceo classico Giambattista Vico.
Ma intanto altre buone notizie arrivano per questo sport che è stato dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, che ha riconosciuto la Fasi come Federazione Sportiva Nazionale. L’augurio, oltre per Natale, è che per i giovani campioni si possano aprire scenari con le insegne dei cerchi olimpici.