Passeggiata casalinga per il Casarano che batte 2 a 1 un’incerottata Nocerina. Cala il sipario su un 2021 disastroso
di Nello Marmo
Natale amaro per i tifosi nocerini, il Casarano batte 2 a 1 la Nocerina nel turno infrasettimanale nella 18 giornata di campionato di serie D, chiudendo il 2021 nel peggior dei modi. I molossi non sono mai stati in grado di impensierire la squadra pugliese che ha meritatamente legittimato il successo. La Nocerina a questo punto farebbe bene a guardarsi alle spalle cercando di evitare sorprese in negativo in classifica.
Una rosa falcidiata dalle numerose assenze che hanno indotto il tecnico Giovanni Cavallaro all’ennesima alchimia di giornata. L’allenatore ha dovuto fare i conti tra acciacchi vari e la volontà di diversi giocatori di voler cambiare aria. Per rientrare nel numero dei convocati, in panchina si sono accomodati anche alcuni degli infortunati. Poi, a complicare la già delicata trasferta, si è messo di mezzo anche il Covid con la positività di un calciatore. Subito effettuati gli accertamenti al resto del gruppo squadra con i tamponi che hanno dato tutti esiti negativi. Per tale ragione la gara è iniziata con 30 minuti di ritardo. Notizia del giorno è sicuramente l’invio in mattinata della documentazione relativa al club rossonero da parte del presidente Paolo Maiorino alla cordata italo americana. Si attendono novità.
Cronaca della gara.
La gara si sblocca nella fase centrale del primo tempo. Corre il minuto 22 quando il Casarano approfitta di un cross dalla destra del suo attacco che trova libero in area Montinaro che indisturbato di testa batte Pitarressi. Fino allo svantaggio la Nocerina era apparsa in partita, buono il suo inizio di gara con pressing alto nei confronti degli avversari. Da rivedere ancora una volta la difesa rossonera sul gol. I padroni di casa, galvanizzati dal vantaggio, vanno vicino alla seconda rete al minuto 31, ma il tiro di Tedesco viene bloccato a terra da Pitarresi. In tale circostanza Tedesco poteva servire al centro un compagno che avrebbe sicuramente messo in rete.
Raddoppio che arriva a poco più di cinque minuti dal termine della prima frazione di gioco. Montanaro batte un calcio di punizione scodellando un pallone per Meduri che ancora di testa batte Pitarresi. Ancora una volta sotto accusa la retroguardia della Nocerina. Sotto di due gol, la Nocerina si fa vedere solamente su un calcio di punizione sul finire del primo tempo. E’ Garofalo a batterla, ma è lesto Ianni a deviare il tiro in angolo. Nulla da segnalare sul calcio d’angolo.
Nel secondo tempo il Casarano cerca di controllare la gara e ci riesce bene. Ma al 73esimo si fa vedere per la prima volta la Nocerina. Chietti dopo una buona galoppata sulla fascia di competenza mette un pallone al centro per Dammacco che realizza accorciando le distanze. Accorciate le distanze i molossi sfiorano clamorosamente il pareggio. Da calcio d’angolo battuto da Garofalo, la sfera danza nell’aria di rigore dei padroni di casa con Bruno che non riesce ad impattare in rete a porta vuota. Ostacolato il difensore rossonero nell’occasione.
Casarano: Ianni, Sanchez, Avantaggiato, Meduri, Rizzo, Raimo, Freddo (sost. Signorelli), Atteo (sost. Coronese), Tedesco (sost. Dellino), Montinaro, Prinari (sost. Ribeiro). A disp. Montoya, Coronese, Patronelli, De Stefano, Signorelli, Santarcangelo, Dellino, Ribeiro, Greco. All. Monticciolo.
Nocerina: Pitarresi, Vecchione, Cason (sost. Bruno), Talamo, Bovo, Donida, Gallo (sost. Palmieri), Garofalo, Donnarumma (sost. Dammacco), Esposito (sost. Esposito), Cuomo (sost. Menichino). A disp. Al Tumi, Menichino, Palmieri, Bruno, Chietti, Gaudino, Sellitti, Dammacco, Pietroluongo. All. Cavallaro.
Arbitro:Simone Moretti Assistenti: Francesco Tragni e Alberto Callovi
Ammoniti: Prinari (C.), Cason (N.), Ianni (C.), Meduri (C.) Recupero: 3 min. (p.t.), 5 min. (s.t.)