Una giornata di sport e di inclusività, tra calcio balilla e danza, con “Nuceria Inclusive League” giunta alla sua terza edizione
La disabilità non deve essere da ostacolo nell’affrontare la quotidianità. Questa mattina al Centro Polivalente di Nocera Superiore ragazzi e ragazze si sono messi in gioco, dando prova di grandi capacità, con la terza edizione del “Nuceria Inclusive League”, una giornata interamente dedicata allo sport inclusivo e diffondere “la carta dei valori dello sport” grazie al calcio balilla e la danza.
Lo sport che non divide ma che accoglie proprio tutti. L’evento, promosso e patrocinato dall’amministrazione comunale, ha visto impegnata l’Asd Campania Calcio Balilla che, oltre alla disciplina del calcio balilla, ha sposato in pieno l’inclusività nel mondo dello sport. La manifestazione ha visto anche la presenza delle scolaresche del Primo circolo didattico e dell’Istituto comprensivo Fresa-Pascoli che hanno dato vita a un torneo interscolastico di calcio balilla.
“Con cautela stiamo lentamente tornando a vivere momenti di socialità e spensieratezza – ha dichiarato il sindaco Giovanni Maria Cuofano – e lo sport è un grande strumento di aggregazione, ancor più per i ragazzi che sentono il bisogno di lasciarsi alle spalle il periodo difficile della pandemia”. Sulle attività sportive e sulla rivalorizzazione dell’ora di sport durante l’orario scolastico, l’amministrazione Cuofano ha investito molto: dopo la scherma approdata alla scuola Settembrini, a breve verrà consegnata alla Fresa Pascoli la nuova palestra totalmente riqualificata e riattrezzata per la pallavolo ed altre pratiche sportive.