La Nocerina si impone in trasferta al Bitonto e si qualifica per i play off della serie D. Gara entusiasmante e aperta
di Nello Marmo
La Nocerina batte 2 a 1 il Bitonto e conquista i play off. Gara entusiasmante e giocata a viso aperto da entrambe le formazioni che nonostante il gran caldo non si sono risparmiate. I molossi una volta in vantaggio, hanno avuto il merito di saper soffrire e piazzare il colpo vincente. La squadra rossonera incontrerà mercoledì 25 maggio il Francavilla in trasferta per la gara numero uno dei playoff.
Mister Agostino Spica per l’ultima giornata di campionato schiera la sua Nocerina con il classico 4-4-2. A difesa di Venditti ci sono Bruno – Donida – Villani, sua prima apparizione in questo campionato e Garofalo. Il centrocampo è affidato a Cuomo e Vecchione centrali con Chietti e Mancino alti sugli esterni, attacco affidato alla coppia Dammacco – Talamo.
La cronaca della gara
La prima occasione importante della gara arriva al 18esimo minuto quando Cuomo lascia partire dalla distanza un fendente che costringe Figliola alla deviazione in angolo. Dalla bandierina arriva il vantaggio della Nocerina con Talamo che si fa trovare pronto al centro dell’aria e mette di testa alle spalle di Figliola. Il Bitonto non ci sta e si riversa in avanti. Al 26′ va per due volte vicino al pareggio, prima con un colpo di testa di Iadaresta che termina sul palo e poi con un tiro dello stesso che termina fuori mettendo i brividi alla Nocerina. Il Bitonto continua a rendersi pericoloso, questa volta su calcio piazzato. La conclusione di Addae però è centrale e Venditti riesce a respingere. Ormai in campo ci sono solo i padroni di casa che al 45′ ci provano con Manzo ma la sua conclusione è lenta e finisce tra le braccia di Venditti.
Nella ripresa il Bitonto trova il pari. E’ il 55′ minuto quando Guarnaccia viene atterrato in area e l’arbitro assegna il rigore ai padroni di casa, realizzato con freddezza da Iadaresta. Ritrovato il pareggio il Bitonto sfiora al 58′ il vantaggio con Addeo la cui conclusione finisce sulla traversa. I pugliesi, padroni del campo cercano in più di un’occasione di trovare il vantaggio ma la mira non è delle migliori. Al 67′ da segnalare un gol annullato a Dammacco per netta posizione di fuori gioco. L’occasione più nitida capita ai molossi. All’83′ Dammacco serve ottimamente l’accorrente Talamo che in area da due passi spreca mettendo fuori. Le emozioni non finiscono. Si arriva all’85′ quando la Nocerina usufruisce di un calcio di rigore per fallo di mano. Sul dischetto si presenta Dammacco che realizza spiazzando Figliola.
I commenti post gara
In sala stampa si presenta un soddisfatto Agostino Spica del risultato ottenuto. “Oggi finalmente ho visto la Nocerina che volevo -ha detto Spica – abbiamo coronato il traguardo prefissato, faccio i miei complimenti ai ragazzi. Abbiamo espresso una buona prestazione, i ragazzi erano motivati. Ora bisogna rifiatare – ha aggiunto l’allenatore – e preparare a meglio la sfida play off di mercoledì contro il Francavilla”. Poi a parlare dinanzi alla stampa è stata la volta di Umberto Villani, il classe 2004 all’esordio con la maglia rossonera. “Per me una doppia soddisfazione questo pomeriggio – ha rivelato Villani – sia per il risultato ottenuto sia per le emozioni dell’esordio”. Il giocatore non si nasconde, “ho tanto da migliorare e siamo stati bravi a gestire la gara”.
Soddisfatto della prestazione di oggi anche il capitano Agostino Garofalo. “Siamo felici e ci tenevamo a raggiungere questo risultato – ha dichiara Garofalo – e siamo pronti per l’ennesima battaglia che ci attende a Francavilla”. Sulla condizione fisica in seguito all’infortunio patito in campo, “ho sentito tirare e ho preferito non rischiare uno stiramento – ha fatto sapere il capitano – e spero di recuperare per mercoledì”.
Tabellino
Bitonto: Figliola, Iadaresta, Taurino (sost. Stasi), D’Anna (sost. Masellis), Mariani (sost. Stefanelli), Lattanzio (sost. Ferrante), Guarnaccia (sost. Morisco), Palumbo, Manzo, Lacassia, Addae. A disp. Lonoce, Martellomne, Masellis, Morisco, Stasi, Zaza, Stefanelli, Palmieri, Ferrante. All. Potenza
Nocerina: Venditti, Vecchione, Talamo, Donida, Bruno, Chietti (sost. Esposito), Mancino (sost. Menichino), Garofalo (sost. Saporito), Villani (sost. Donnarumma), Cuomo, Dammacco. A disp. Sicignano, Menichino, Sellitti, Saporito, De Martino, Riccio, Donnarumma, Settembrini, Esposito.
Arbitro: Poli Alberto: Assitenti: Bosco Giuseppe e Gentile Fabio:Ammoniti: Villani (N.), Vecchione (N.), Donida (N.)Recupero: 1 min. (p.t.), 3 min. (s.t.)