La Nocerina esce sconfitta dalla sfida interna con il Cerignola. Troppi errori in difesa, squadra contestata e silenzio stampa
di Nello Marmo
Nel big match del San Francesco la Nocerina cede al Cerignola. La squadra pugliese dimostra tutta la sua qualità e porta a casa tre punti importantissimi. I molossi non solo subiscono la pressione dei pugliesi, specie nella ripresa, ma con errori difensivi permettono al Cerignola di andare agevolmente in rete. Duramente criticata la squadra a fine partita dalla tifoseria.
Novità in formazione questo pomeriggio per la Nocerina da contrapporre ai pugliesi del Cerignola. Novità soprattutto in attacco dove il tecnico Cavallaro si è affidato al trio Talamo Mancino e Mazzeo con il primo più avanzato e gli altri due sugli esterni, supportati da Esposito. In difesa rientra Cason, mentre Bovo parte dalla panchina, recuperato Palmieri.
Cronaca della gara
Il primo sussulto si ha al 5’, quando la difesa rossonera, nel tentativo di uscire dalla propria area perde ingenuamente la sfera e Cuomo atterra un giocatore pugliese, non vi è dubbio per la massima punizione. Il rigore viene trasformato da Palazzo che spiazza Al Tumi.
Subìto il gol, la Nocerina si porta subito in avanti e al 17’ ristabilisce la parità grazie alla reta di Mancino il cui tiro viene deviato da un giocatore del Cerignola e finisce in rete, beffando l’estremo difensore Tricarico. Il primo tempo praticamente termina qui. Le due squadre una volta ristabilita la parità provano ad impastire azioni offensive ma non riescono mai ad impensierire i rispettivi portieri.
La ripresa si apre con il Cerignola subito pericoloso. La squadra pugliese al minuto 2 colpisce il palo con il tiro di Mincica, nell’occasione si salva la Nocerina. La squadra ospite fa valere tutta la sua tecnica e costringe la Nocerina a chiudersi nella propria aria di rigore. I rossoneri con fatica riesce a evitare di soccombere. Si arriva al 21’ quando su un tiro dalla distanza di Tascone, Al Tumi si complica la vita e si fa insaccare per il nuovo vantaggio del Cerignola. Goffo l’intervento dell’estremo difensore della Nocerina.
La migliore occasione per la Nocerina si ha al 26’ quando la sfera, su cross di Talamo, giunge in area a Mazzeo che a due passi dalla porta mette incredibilmente fuori. Al 32° l’attaccante si fa perdonare il gol sbagliato. Mazzeo si scatena in uno dei suoi migliori numeri, il dribbling e dopo aver superato due avversari mette un pallone in verticale per Talamo che una volta entrato in aria trafigge Tricarico.
La gara continua a regalare emozioni. Ci pensa ancora una volta la difesa della Nocerina che, su un calcio di punizione al 42’ su un batti e ribatti in area regala al Cerignola il pallone per il 3 a 2, l’autore del gol è Allegrini. Nell’occasione la difesa molossa non è stata in grado di spazzare via la sfera complicandosi la vita.
Il tabellino
NOCERINA: Al Tumi, Bruno, Cason, Garofalo (45’st. Palmieri); Donida, Vecchione (25’ st. Dammacco), Cuomo (38’st. Chietti), Esposito ; Talamo, Mazzeo (34’st. Bovo), Mancino(19’st. Gallo). A disp. Pitarresi, Palmieri, Barone, Saporito, Donnarumma. All. Cavallaro
CERIGNOLA: Tricarico, Vitiello, Allegrini (44’ st.Manzo), Sirri, Dorval; Agnelli, Tascone, Palazzo(41’st. Russo); Longo, Achik (16’st. Loiodice), Mincica. A disp. Brescia, Manzo, Sinletti, Muscatiello, Botta, Basile, Spinelli. All. Pazienza.
Arbitro: Gangi sez. di Enna
Reti: 5’pt. Palazzo (CE) rig; 16’pt. Mancino (N); 20’st. Tascone (CE); 32’st. Talamo (N); 43’st. Allegrini (CE)
Ammoniti: Allegrini (Ce); Mazzeo (N); Mincica (Ce); Garofalo (N)
Recupero: 1’ pt.; 5’st.