Al San Francesco domani arriva il Cerignola, la Nocerina è chiamata alla vittoria per restare tra le prime della classifica
di Nello Marmo
Il big match dell’undicesima giornata del campionato di serie D girone H è senza dubbio quello che si disputa al San Francesco tra Nocerina e Cerignola. Le due formazioni occupano attualmente la quarta posizione in classifica con 18 punti. A fare la differenza è sicuramente l’organico con cui è composto il Cerignola, squadra costruita per vincere il campionato, mentre la Nocerina è chiamata a migliorare il risultato del campionato scorso.
Classifica alla mano le due formazioni hanno avuto lo stesso ruolino di marcia, ma ciò non deve trarre in inganno sulle insidie che tale gara può nascondere per i molossi. Il Cerignola è stato costruito con giocatori di ottima qualità tecnica, con un reparto avanzato che in queste prime 10 giornate ha messo a segno ben 20 gol, migliore attacco fino a questo momento, rispetto a 11 gol della Nocerina. Nell’ultimo turno di campionato i pugliesi hanno ritrovato la vittoria contro il Lavello, infatti il Cerignola veniva da due pareggi consecutivi, vittoria meritata per i pugliesi che hanno messo in campo non solo la qualità di cui sono dotati, ma tenacia e dedizione.
La Nocerina, dopo lo stop interno con la Casertana e il pareggio a Molfetta, è chiamata alla vittoria, indipendentemente dall’avversario di turno. La squadra rossonera, come ha dimostrato in altre partite, può giocarsela contro chiunque, vedi primo tempo contro la Casertana, esprimendo il suo gioco fatto di cambi di fascia e passaggi di prima, con ripartenza da dietro.
Da migliorare la fase conclusiva, i molossi creano tanto ma sprecano altrettanto. Lì davanti c’è bisogno sicuramente di un attaccante di peso. Attualmente la rosa è “incompleta” come ha dichiarato il tecnico Cavallaro in conferenza a Molfetta. Per la gara contro il Cerignola l’allenatore ha a diposizione l’intera rosa, mancherà probabilmente Palmieri che ancora non ha smaltito il colpo rimediato contro la Casertana. Nessun calciatore è squalificato, come il Cerignola.
Cavallaro recupera in difesa Cason che contro il Molfetta ha scontato il turno di stop. Si dovrebbe rivedere la stessa difesa vista contro la Casertana. Stesso discorso per il centrocampo, a meno che il mister non decida di far rifiatare qualche uomo. Per il reparto avanzato le scelte dovrebbero ricadere su Mazzeo e Dammacco supportati da Esposito.
La gara sarà diretta dall’arbitro Mauro Gangi della sezione di Enna coadiuvato dagli assistenti Giovanni Celestino di Reggio di Calabria e Fabrizio Cozza di Paola. Per l’arbitro siciliano un precedente con i molossi. Stagione 20/21 Florida vs Nocerina 1 a 2.
Le due formazioni si sono già affrontate in passato, nel campionato interregionale 1990/91 dove il Cerignola ha vinto per 2 a 0 e per 5 a 0, nel campionato 1993/94 di serie D dove la Nocerina ha vinto per 2 a 1 e 1 a 0. Nel 2017/18 coppa Italia serie D la gara terminò al San Francesco 3 a 5 dopo i calci di rigore, infine nel campionato di serie d 2019/20 un altro successo dei pugliesi per 3 a 1.