E’ partita la stagione di nuoto master per l’Olimpia Sport Village. Il nuovo anno promette bene e la squadra è pronta
di Christian Geniale
Riprendere gli allenamenti in maniera costante è stato sicuramente un ritorno alla vitalità, un modo per vivere, con le dovute misure imposte dalla pandemia, la quotidianità. Tutto questo è possibile all’Olimpia Sport Village a Nocera Inferiore, “la casa dello sport e dello sportivo” così come sostiene Eustachio De Piano, manager e anima vibrante. Dopo i duri mesi imposti dal lockdown e le incertezze del 2021, il bisogno di tuffarsi in piscina era tanto. “Riuscire a ricominciare con una mentalità proiettata verso una continuità è qualcosa che fa molto bene agli atleti e anche agli allenatori”. Lo ha detto Emanuele Bartiromo, allenatore di nuoto della squadra master nuoto dell’Olimpia, “una continuità – ha aggiunto – che ha permesso l’inizio della nuova stagione master“.
Infatti Olimpia Sport Village Nocera, non solo forma i suoi atleti forgiando loro uno stile di vita e un’educazione sportiva, ma rende possibile coltivare la pura passione per lo sport anche in una forma più performante e impegnativa. “La competizione – ha precisato mister Bartiromo – permette di trovare riscontri del duro lavoro svolto in acqua e per quanto l’atleta master sia mosso dalla passione e dal desiderio di stare in acqua c’è anche il desiderio di giungere a una visione di quelli che sono i propri sforzi”.
La ripresa degli allenamenti è stata dura e ha visto gli atleti, nei primi giorni, alla ricerca della condizione fisica per poi passare alla tecnica e ritrovare il ritmo gara. Su questo aspetto, ha ben lavorato il settore tecnico che, oltre alla giovane e determinata figura di coach Bartiromo, può contare anche dell’esperienza, nel campo della tecnica, di mister Giuseppe Ricciardi. “Un inizio di stagione di cui siamo molto soddisfatti – ci dicono i due tecnici – e il lavoro programmato da settembre sta procedendo nel modo giusto. E su questo clima di buone prestazioni – hanno concluso – che bisogna disegnare un 2022 di buoni propositi, grazie alla piacevole armonia che si è andata a creare all’interno della squadra, di spensieratezza e tranquillità”.