Bastano cinque minuti della ripresa a interrompere il cammino playoff della Nocerina. Una papera di Venditti e la rete di Croce portano il Francavilla in finale
di Nello Marmo
Il cammino della Nocerina termina a Francavilla. I molossi cedono 2 a 1 nella gara valevole per accedere alla finale playoff. I rossoneri che hanno disputato la loro migliore partita di questo campionato, si arrendono dopo aver chiuso in vantaggio la prima frazione di gioco. Solo una papera del portiere molosso spiana la strada ai padroni di casa che si accendono sul finale. Di contro la Nocerina può recriminare per non aver raddoppiato nelle varie occasioni create. Per la sfida playoff contro i pugliesi, mister Agostino Spica recupera capitan Garofalo che insieme a Donida, Bruno e Menichino completa il pacchetto difensivo. A centrocampo agiscono Cuomo e Vecchione con Chietti e Esposito alti sugli esterni. Per l’attacco il tecnico rossonero si affida alla coppia Dammacco – Talamo.
Cronaca della gara
Le due formazioni danno vita a una gara subito vivace nonostante il grande caldo. Trascorrono appena cinque minuti quando i padroni di casa si rendono pericolosi con un colpo di testa di Croce che trova pronto Venditti, bravo a mettere in angolo. Dall’angolo è ancora il portiere rossonero attento a deviare una conclusione ravvicinata di Croce e sulla ribattuta è Nole a mettere alto a porta vuota. Trascorrono due minuti e si fa vedere la Nocerina con Dammacco che si incunea in area ma la sua conclusione viene deviata in angolo. I molossi replicano al 21esimo quando un gran tiro dalla distanza di Vecchione viene deviato in angolo.
Proteste rossonere alla mezz’ora con Cuomo che viene steso nell’area di rigore del Francavilla, ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per il rigore. Finale di primo tempo infuocato con i molossi che assediano la metà campo avversaria. Al 38esimo da calcio d’angolo la conclusione di Bruno viene respinta da un difensore di casa, Dammacco semina il panico nell’aria pugliese ma è bravo il portiere avversario Prisco a deviare in angolo. Il gol è nell’area e arriva a quattro dal termine con Esposito che con un gran tiro dalla distanza la mette all’incrocio dei pali portando i suoi in vantaggio.
La ripresa vede la Nocerina determinata nel cercare il raddoppio. Al minuto 47 i molossi danno vita a un contropiede pericoloso con Talamo servito in area avversaria e lascia partire un fendente che colpisce l’incrocio dei pali. I rossoneri ci riprovano al 55esimo ancora in contropiede, il Francavilla si salva in angolo. Al minuto 60 blackout dei molossi. Venditti la combina grossa su un cross innocuo e senza avversari, si lascia scivolare il pallone dalle mani facendolo terminare alle sue spalle.
Acciuffato in maniera fortunata il pareggio, il Francavilla passa in vantaggio al 64esimo con un colpo di testa di Croce che raccoglie un cross dalla destra. Piove sul bagnato per la Nocerina che subito dopo aver subito lo svantaggio rimane in dieci per l’espulsione di Garofalo. I padroni di casa, forti del vantaggio e dell’uomo in più, vanno vicino alla terza rete ancora con il solito Croce, Venditti si salva grazie alla complicità della traversa all’89esimo. Il Francavilla vince e si aggiudica la finale dei playoff.