I giovani atleti del nuoto di Olimpia Sport Village di nuovo vincenti, la società di Nocera Inferiore è la più titolata in Campania
di Christian Geniale
Il progetto sportivo dell’Olimpia Sport Village si conferma vincente. A dimostrare la costante crescita l’ottimo risultato ottenuto in occasione dei Campionati regionali Fin, ultimo in ordine di tempo, e che ha visto salire sul gradino più alto del podio la società di Nocera Inferiore. La piscina olimpionica della Felice Scandone di Napoli ha ospitato dal 20 al 22 luglio la competizione riservata alla categoria ragazzi.
La settimana precedente, invece, a brillare sono stati gli atleti della seniores che sono riusciti a conquistare il secondo posto regionale. Con questo ennesimo successo, l’Olimpia Sport Village risulta essere la società natatoria più titolata della Campania, un vanto per lo sport nocerino e del territorio dell’Agro nocerino sarnese.
A confermare il grande stato di salute dell’Olimpia Sport Village era stato, in precedenza, la sesta edizione del Trofeo Sis disputato al Centro sportivo federale di Ostia a Roma. Una manifestazione molto attesa, dopo i Criteria della scorsa primavera, che si pone a metà strada tra la stagione di nuoto in acque libere e i Campionati nazionali estivi assoluti e agonisti, in programma i primi di agosto. Una sesta edizione che ha visto la partecipazione di oltre 1.200 atleti. Tra le società giganti del nuoto italiano, anche la piccola realtà sportiva nocerina, fatta di grandi idee e grandi progetti.
“Un’esperienza bella e rigenerante, una competizione sana e corretta. Poi gareggiare al centro di Ostia è stato ancora più emozionante, si respirava l’aria della Nazionale di nuoto”. A descrivere le emozioni vissute è Eustachio De Piano, manager e anima vibrante dell’Olimpia Sport Village che, insieme ai tecnici, ha voluto accompagnare la delegazione formata da undici atleti.
“Mi ha colpito lo spirito adoperato in acqua dai tantissimi ragazzi – ha spiegato De Piano – emozionati nel nuotare in quei spazi dove si allenano i più grandi nuotatori italiani”. Il torneo, tra l’altro, ha visto la presenza di Luca Dotto, vice-campione del mondo nel 2011 sulla distanza dei 50m stile libero e attuale campione italiano in carica nella stessa categoria.
La spedizione al Trofeo Sis dell’Olimpia Sport Village è stato un vero trionfo, riuscendo ancora una volta a mettersi in bella mostra e portando a casa dei risultati davvero sbalorditivi. Tutti gli atleti della pattuglia Olimpia sono riusciti ad andare a medaglia con la società che è riuscita a classificarsi al quarto posto in quella che è una manifestazione altamente competitiva. La realtà natatoria nocerina ha saputo mettere in difficoltà, a suon di bracciate e prestazioni, società storiche come Circolo Canottieri Aniene, Circolo Nautico Posillipo o l’Aurelia Nuoto.
“Al di là delle medaglie, della coppa e dei risultati arrivati – ha precisato il manager – è la conferma della bontà del progetto tecnico promosso da Olimpia, un progetto che poggia su basi solide e che da quattro anni è riuscito a maturare risultati e regalarci tante piccole soddisfazioni”. A settembre inizia il quinto anno di attività sportiva ed è tempo di tirare le somme in vista della nuova stagione sportiva. “Magari ne riparliamo dopo i campionati nazionali di Roma”, ha concluso De Piano, pronto ad accompagnare, ancora una volta, i suoi ragazzi in quella che è la manifestazione principe della stagione estiva in vasca. Ora il sogno è di portare a Nocera manifestazioni di altissimo livello. Olimpia Sport si sta attrezzando ma avrà bisogno di sinergie con il territorio.