La Nocerina cala il poker con un Talamo incontenibile, il Casarano incassa quattro gol. Per i rossoneri si riavvicinano i playoff
di Nello Marmo
Una Nocerina double face contro il Casarano. Prestazione scialba nel primo tempo e sotto di un gol, nella ripresa si trasforma e riesce a ribaltare il risultato. Motivata e concentrata i rossoneri portano a casa i tre punti, liquidando i pugliesi 4 a 1, e con la vittoria di oggi agguantano la Casertana che ha pareggiato a Molfetta. I molossi ora al quinto posto, in coabitazione proprio con i casertani. Per la pratica playoff tutto rimandato all’ultima giornata di campionato che decreterà l’ultima squadra che ne prenderà parte.
Mister Spica per l’ultima gara davanti al pubblico del San Francesco, penultimo match di serie D girone H, è costretto a cambiare formazione rispetto alla trasferta di Marigliano. A difesa di Venditti schierati Garofalo, Bruno e Bovo, quest’ultimo arretrato nel pacchetto difensivo in sostituzione dell’indisponibile Donida. Centrocampo composto da Donnarumma, Cuomo ed Esposito con Menichino e Chietti alti sugli esterni. Attacco affidato alla coppia Dammacco – Talamo. Indisponibili Vecchione per squalifica, Palmieri e Pitarresi infortunati, Mazzeo fuori rosa.
Cronaca della gara
La gara si sblocca al minuto 8. Il Casarano sfrutta al meglio un calcio di punizione dal limite in posizione decentrata con Raimo che la mette all’incrocio dove non può arrivarci Venditti. Nei minuti precedenti la Nocerina ci aveva provato in due occasioni senza centrare lo specchio della porta. Sotto di un gol i rossoneri non riescono a impensierire la porta difesa da Ianni. Si giunge così al 33esimo quando i molossi protestano per un gol non assegnato dall’arbitro. Su perfetto cross di capitan Garofalo, Chietti di testa indirizza la sfera in rete, ma è lesto Ianni a respingere la palla sulla linea di porta. Da qui le proteste dei molossi, per i giocatori era gol.
Nella ripresa la Nocerina scende in campo con il piglio giusto e in appena 15 minuti ribalta la partita. I rossoneri pareggiano al minuto 50, vanno in vantaggio al 53esimo e raddoppiano dopo sette minuti. Protagonista della rimonta molossa è l’attaccante Talamo che ha il merito di farsi trovare al punto giusto al momento giusto sia di testa sia di piede. Al 64esimo Talamo ha la possibilità di portare a quattro il suo bottino personale di reti, ma il tiro finisce sul palo esterno e si perde sul fondo. Sotto di due reti il Casarano cerca di riequilibrare la gara e si rende pericoloso in due circostanze, ma è attento Venditti che salva il risultato. La Nocerina non è contenta del doppio vantaggio e al minuto 85 trova il quarto gol ancora una volta con Talamo che addomesticando un cross al centro dell’area non deve fare altro che mettere alle spalle di Ianni.
I commenti post gara
Il primo a presentarsi in sala stampa è il mattatore di giornata Nicola Talamo soddisfatto della propria prestazione e del poker messo a segno. “Dedico questi gol a mia moglie, a mia figlia che mi stanno vicini e anche ai miei genitori e infine ai miei compagni. Questa di oggi per me è stata una partita speciale – dichiara Talamo – non ho mai segnato in carriera quattro gol in una unica gara. Voleva fare bene nell’ultima partita davanti al nostro pubblico. Il primo tempo abbiamo sofferto il caldo, poi nella ripresa siamo usciti fuori. Il nostro obiettivo sono i playoff, spero che la vittoria a Bitonto di domenica prossima ci possa regalare questa soddisfazione”. Soddisfatto per la vittoria anche mister Spica: “I ragazzi erano motivati, visto che non si poteva perdere anche oggi. In chiave playoff domenica a Bitonto daremo il massimo e cercheremo di chiudere al meglio poi vedremo la classifica cosa dice”.
Tabellino
Nocerina: Venditti, Menichino (sost. Mancino), Talamo (sost. De Santis), Bovo, Bruno, Chietti (sost. Sellitti), Garofalo, Donnarumma (sost. Saporito), Esposito, Cuomo, Dammacco. A disp. Sicignano, Sellitti, Mancino, Scrigli, Saporito, De Martino, Riccio, De Santis, Settembrini. All. Spica Casarano: Ianni, Vitofrancesco, Raimo, Meduri, Logoluso, Sanchez (sost. Rizzo), Fontana, Dambros (sost. Coronese), Santarcangelo (sost. Pedicchia), Avantagiato (sost. Dambros), Tedesco (sost. Dellino). A disp. Montoia, Rizzo, Dellino, Romano, Signorelli, Greco, Dambros, Coronese, Pedicchia. All. Monticcciolo
Arbitro: Giovanni Agostoni Assistenti: Ionut Eusebiu e Stefano Cossovich
Ammoniti: Sanchez (C.) Recupero: 4 min. (p.t.), 4 min. (s.t.)