La Nocerina cade contro l’ultima della classe, il Matino ha la meglio sui rossoneri grazie ad una buona prestazione
di Nello Marmo
La Nocerina cade contro il fanalino di coda Matino. I pugliesi, con una grande prestazione, ribaltano l’iniziale svantaggio, 2 a 1 il risultato finale. Incolore la prestazione dei molossi al Comunale di Ugento. La scelta di schierare quattro attaccanti sin dall’inizio, non premia mister Cavallaro, la sua squadra non ha mai impensierito i salentini, l’unico tiro in porta rimane il gol di Dammacco.
L’allenatore rossonero, che oggi ha scontato l’ultima giornata di squalifica, sorprende tutti nella formazione da opporre al Matino. Ben quattro gli attaccanti schierati sin dall’inizio con Palmieri come esterno di centrocampo. Completano il reparto avanzato Dammacco, De Martino e Mazzeo. Difesa composta da Donida, Scrugli, e Bruno, completano il centrocampo Donnarumma, Cuomo e Saporito.
Cronaca della gara
Il primo squillo della partita è della Nocerina. Buona al minuto 7 la manovra di attacco che porta i molossi al vantaggio. L’azione, iniziata dalla difesa, viene finalizzata da Dammacco. Il Matino, non ci sta, e inizia a macinare gioco. Al 18’ i padroni di casa sfiorano il pari con Inguscio. L’attaccante pugliese, dopo un ottimo recupero di palla di Palmieri, gli ruba la sfera e, una volta in area, si fa ipnotizzare da Venditti. I pugliesi ci credono, si rendono pericolosi al 34’. Ci vogliono i buoni riflessi di Venditti per deviare in angolo un tiro insidioso di Stauciuc. Nulla dall’angolo. Trascorre appena un minuto ed è il palo questa volta a salvare la Nocerina, sulla conclusione di Stauciuc. Il Matino viene premiato al minuto 42. I pugliesi recuperano palla con un netto fallo su Dammacco, e concretizzano con Morra il cui rasoterra termina nell’angolino dove non può arrivarci Venditti.
La ripresa si apre con il Matino che preme sull’acceleratore. Appena un giro di lancette ed è ancora Stauciuc, il più pericoloso tra i suoi, a sfiorare il vantaggio. Si salva Venditti anche se con un intervento goffo. Momento favorevole per il Matino. I padroni di casa al 4’ sfiorano ancora una volta il vantaggio con una ottima conclusione di Tarantino respinta da Venditti. Sulla ribattuta Stauciuc non riesce a ribadire in rete. In campo c’è solo il Matino che al 26’ sfiora il vantaggio, provvidenziale la deviazione in angolo di un giocatore molosso. Dalla bandierina è ancora Stauciuc a svettare di testa ma è ancora la traversa a salvare i rossoneri. Il Matino viene premiato al 29’ con Morra che, una volta saltato Venditti, non deve fare altro che depositare la palla in rete.
Tabellino
Virtus Matino: Leuci, Maxime (sost. Patronelli), D’Andria, Tarantino, Rantucho, Prete, Monopoli, Gramegna (sost. Giannotta), Morra (sost. Palmisano), Stauciuc,. Inguscio. A disp. Caputo, Michel, Fina, Ancora, Patronelli, Calò, Mbengue, Giannotta, Palmisano. All. Branà. Nocerina: Venditti, Palmieri, Donida, Scrugli (sost. Menichino), De Martino (sost. Chietti), Bruno, Donnarumma (sost. Vecchione), Cuomo (sost. Talamo), Mazzeo, Saporito (Mancino), Dammacco. A disp. Pitarresi, Menichino, Vecchione, Stojanovic, Riccio, Talamo, Esposito, Chietti, Mancino. All. Salsano
Arbitro: Andrea Terribile. Assistenti: Andrea Mirarco e Gheorghe Mititelu. Ammoniti: Donnarumma (N.), Giannotta (M.), Tarantino (M.), Palmisano (M.). Recupero: 1 min. (p.t.), 6 min. (s.t.)