E’ arrivata la variante di uno degli sport più avvincenti. Dal tennistavolo ecco il Ttx, l’innovata concezione d’intendere il ping pong
di Christian Geniale
L’estate, oltre a essere la stagione dei tormentoni musicali, è anche quella dei grandi eventi sportivi. Quest’anno re incontrastato dello sport è stato il padel che ha messo in secondo piano i gettonati beach soccer e beach volley, confermando la sua leadership tra gli italiani. Ma quest’anno la bella stagione ha visto la comparsa, nel nostro Bel Paese, di una nuova pratica sportiva. Si tratta del Ttx, l’innovativo concept d’intendere il tennistavolo, ed è pronto a conquistare anche l’Agro nocerino sarnese. Sabato pomeriggio il Ttx Summer Tour, dopo aver infiammato i litorali della penisola, sbarca a Nocera Superiore, trasformando piazza Marco Polo in un villaggio sportivo.
L’evento, curato dal Tennistavola Nocera, ha l’obiettivo di promuovere lo sport aperto a tutti, dai professionisti agli amatori, dagli sportivi e non, lanciando un messaggio d’inclusività coinvolgendo anche coloro che hanno difficoltà nel praticare una disciplina sportiva. “Ci attende un pomeriggio di sport e di aggregazione – ha dichiarato il presidente del club rossonero Giovanni Landino – e sarà un modo per i curiosi di scoprire la nostra disciplina”. Il torneo partirà dalle ore 16 e l’iscrizione è totalmente gratuita e gode del patrocinio morale del Comune di Nocera Superiore. Sarà possibile iscriversi direttamente sul campo gioco, per gli agonisti iscritti alla Fitet, la Federazione che racchiude tennisti e pongisti, è prevista una categoria loro dedicata.
Il Ttx è il gioco del ping pong reinventato con materiali e regole nuove. Racchette e palline, infatti, sono diverse rispetto a quelle del tennistavolo convenzionale e permette di usare qualsiasi tavolo e giocare dappertutto. Questo è un format di gioco che connette più strettamente coloro che praticano lo sport del tennis tavolo con l’insieme di persone a cui piace giocare a ping pong. Tutto ciò rende la disciplina più dinamica e divertente. La pallina del TTX è più grande e più pesante di quella ordinaria, per consentire un gioco in un ambiente aperto. Le racchette sono semplificate, senza spin, e le partite saranno disputate in tre set da due minuti ciascuno di durata. È una disciplina per tutte le età, da giocare in qualsiasi momento e ovunque.