Appello del presidente De Luca “fare di più per vaccinare”. Oggi superate le 11 mila inoculazioni tra prime e seconde dosi. Oggi 539
In Campania sono state raggiunte le 7 milioni di somministrazioni. L’ultimo report reso noto sulla piattaforma regionale vede somministrate un totale di 7.005.386 dosi di siero anti Covid. I cittadini che hanno ricevuto la prima dose sono 3.800.996, di cui 3.204.390 hanno ricevuto la seconda dose. Numeri significativi che potrebbero vedersi migliorare con vaccinazioni a ritmi più sostenuti. L’accesso ai centri vaccinali anche senza prenotazione o l’organizzazione di open day potrebbero risultare importanti, soprattutto in ottica settembre, per contenere il diffondersi del virus e diminuire i numeri del contagio, scongiurando così un autunno pesante per la rete ospedaliera.
Con il continuo aumento giornaliero dei casi positivi, oggi sono 539 su 13.080 tamponi processati, si sono visti incrementare gli accessi nelle terapie intensive, sub intensive e di degenza. Uno scenario che stiamo assistendo anche in altre regioni italiane, come Sicilia o Sardegna. Secondo quanto riporta il bollettino odierno, diramato dall’Unità di crisi regionale, risultano essere 22 i posti letto occupati nelle terapie intensive degli ospedali campani, mentre quelli occupati nei reparti di degenza sono 348. “Il 92% dei ricoverati nelle terapie intensive non è vaccinato”. Lo ha riferito il presidente della Giunta regionale Vincenzo De Luca alla luce della ricognizione effettuata in tutte le strutture sanitarie della Campania. Dalle stesse verifiche, inoltre, anche nelle sub intensive è alta la percentuale di pazienti affetti dal Covid non vaccinati, sono l’83%. “Sono dati di estremo significato – ha precisato il governatore – che mettono ancor più in evidenza la necessità di completare le vaccinazioni per tutte le fasce di età”. Ricorrere alla vaccinazione “quale strumento più efficace per difendersi dal virus” così come precisato quest’oggi il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.