Tutto pronto per la solennità di Santa Maria Maggiore tra fede, musica e tradizione. Domenica la processione e la “Sfiammata del Campanile”
Dieci giorni intensi, di fede e festa, a Nocera Superiore in onore di Santa Maria Maggiore. Dopo l’alzata del quadro e l’inizio della novena, i festeggiamenti, sia per il programma religioso che civile, entrano nel vivo. Ogni sera, sino a sabato 7 settembre la Santa Messa e la novena dedicata alla Madonna. Domenica 8 settembre, Natività della Beata Vergine Maria, la celebrazione eucaristica delle ore 11 sarà presieduta dal vescovo della diocesi Nocera Sarno Giuseppe Giudice. Nel pomeriggio, alle ore 17, le strade della parrocchia accoglieranno la statua della Vergine, co patrona della città, e a sera il tradizionale spettacolo piromusicale della “Sfiammata del Campanile” giunto alla sua decima edizione.
Il programma religioso, condiviso da don Fabio Senatore con tutta la comunità parrocchiale, prosegue martedì 10 settembre con la Santa Messa e la benedizione degli studenti e degli insegnanti in vista dell’inizio dell’anno scolastico. Giovedì 12 settembre, Santissimo nome di Maria, a termine della celebrazione eucaristica delle 19 ci sarà il tradizionale e atteso passaggio dei fedeli “Sotto il manto di Santa Maria Maggiore”, il velo azzurro che riveste l’effige di Maria.
Accanto a fede e preghiera, si affiancherà musica, spettacoli e serate danzanti, ma anche cultura, la riscoperta delle antiche tradizioni e il buon cibo, dal 6 all’8 settembre con le serate gastronomiche dedicate ai piatti tipici del territorio. Sabato 7 apre la serata lo spettacolo degli sbandieratori, poi la musica dei Caffeina Band e la comicità di Mariano Bruno di Made in Sud. Nella serata della Sfiammata del Campanile ci sarà la musica e il ballo del gruppo I Movida.
Mercoledì 11 settembre alle 20.30 il Battistero Paleocristiano ospiterà il pianista Vittorio Bonanno con “Piano Concert a lume di candela”. Nello splendido scenario offerto dalla Rotonda risuoneranno le musiche dei compositori che hanno fatto la storia della musica, da Beethoven a Chopin, passando da Schumann a Liszt per una serata da immergersi nella bellezza e nell’arte a tutto tondo. Nei giorni della festa sarà possibile visitare e apprezzare le bellezze del Battistero grazie alle visite guidate curate dal Gruppo archeologico Nuceria.