Parata di stelle, attori e registi per l’Outdoor Film Festival, la rassegna dedicata a film e serie tv dal 29 giugno al 2 luglio
Il primo festival all’aperto di film e serie tv in Italia, “molto più di una semplice kermesse – assicurano gli organizzatori – ma un’esperienza che per gli spettatori sarà unica”. Si chiama Outdoor Film Festival la prima rassegna cinematografica all’aperto che dal 29 giugno al 2 luglio trasformerà San Valentino Torio in una piccola Hollywood. Proiezioni immersive serali, workshop e masterclass dedicati alla formazione in ambito cinematografico, talk e dibattiti con attori e registi del cinema nazionale e internazionale.
Tema di questa prima edizione è l’amore, in omaggio alla città che ospita il festival, in tutte le sue sfaccettature. Le quattro giornate avranno infatti ognuna una tematica portante e saranno titolate: self love, give-love, eco-love e my love. Parallelamente ai film già distribuiti nelle sale o sulle piattaforme di streaming verranno proiettati in un’area dedicata, i film e le serie tv indipendenti che concorreranno alla vittoria dei premi di Outdoor Film Festival, attribuiti da una giuria d’onore composta da grandissimi nomi del settore, tra cui registi di fama nazionale e internazionale, e da giovani tra i 17 e i 35 anni.
Outdoor Film Festival nasce dal progetto di Giuliano Squitieri, condiviso dalla sorella Miriana, dalla cugina Maddalena e dall’amica Carmen Fabbrocile. Un progetto che vede insieme quattro giovani, con in comune una passione per il cinema e le serie tv, animati da grande entusiasmo che neppure la pandemia è riuscito a frenare. L’idea del festival era stata cantierizzata nel 2019, poi il Covid ha solamente posticipato la sua concretizzazione. Insieme hanno costituito l’associazione “Soffermiamoci”, un modo per coinvolgere altri loro coetanei in iniziative culturali per il territorio. Nei prossimi giorni, attraverso i canali social, sarà svelato il programma della quattro giorni del cinema, firmato Outdoor Film Festival, e gli ospiti che calcheranno il red carpet.