Diversi gli episodi di furti, tra compiuti e tentati, che hanno gettato nella paura diverse località della città
Una nuova serie di furti sta tenendo sotto scacco Nocera Superiore. Diverse le segnalazioni di episodi che hanno gettato nella preoccupazione una città intera, facendo salire la soglia dell’emergenza sicurezza. Presa d’assedio, in modo particolare, la frazione Pucciano-Pareti insieme alla zona pedemontana di Cupa Mileto e quella di via Lamia, alle spalle della zona industriale. I diversi episodio, in aumento nelle ultime settimane, oltre a verificarsi in orari serali sembrano minacciare le abitazioni anche nelle ore pomeridiane. Secondo alcune segnalazioni dei cittadini, i malfattori avrebbero agito anche con persone all’interno delle proprie case.
I tanti segnali di allarme hanno portato il sindaco, Giovanni Maria Cuofano, a chiedere al prefetto di Salerno, Francesco Russo, un maggiore controllo in città da parte delle forze dell’ordine. “Le chiedo – ha scritto Cuofano – un ulteriore supporto da parte delle Forze dell’Ordine al fine di implementare il pattugliamento e la sorveglianza cittadina in particolar modo nelle ore notturne. Mai come in questi momenti occorre che lo Stato faccia sentire la sua presenza”. Dunque più controlli da affiancare a quelli messi in campo dai carabinieri e dalle pattuglie della polizia locale.
Anche l’associazione Legalità e Trasparenza ha lanciato l’allarme furti che si sta abbattendo sulla città, scrivendo una lettera indirizzata a prefetto, sindaco e tutte le forze dell’ordine attive sul territorio. “Purtroppo gli episodi legati alla sicurezza in città diventano sempre più gravi e non si contano ormai i furti e gli atti vandalici che colpiscono soprattutto la periferia”. Lo ha scritto nella lettera il presidente di Legalità e Trasparenza Raffaella Ferrentino che lamenta “un’assoluta mancanza di sicurezza e che portano i cittadini ad avere paura, si chiudono in casa con il timore di essere derubati”.