La riforma del processo civile modifica le regole per la nomina del consulenti, la soddisfazione dell’Ordine dei commercialisti di Nocera
“Un lavoro tanto desiderato, auspicato e sentito soprattutto dagli Ordini cosiddetti minori”. Lo ha scritto Giuseppe Tedesco, consigliere nazionale dell’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili, in una lettera inviata al presidente dell’Ordine di Nocera, Giovanni D’Antonio.
Il riferimento è alle novità introdotte dalla riforma del processo civile che cambiano le regole per l’attribuzione degli incarichi dei Ctu (Consulente tecnico d’ufficio) nei tribunali per le imprese. Il nuovo testo prevede infatti che “le funzioni di consulente presso le sezioni specializzate dei tribunali con competenza distrettuale possono essere affidate ai consulenti iscritti negli albi dei tribunali del distretto”.
Si supera, in pratica, la prassi che è derivata in questi anni che “avvilisce l’intera categoria, operando una ingiustificata e inaccettabile distinzione tra professionisti aventi tutti pari dignità, a prescindere dal tribunale di riferimento. Per questo siamo oggi particolarmente soddisfatti per il risultato ottenuto”, si legge in una nota stampa del Consiglio nazionale.

“Il tuo prezioso aiuto nel coadiuvarmi – scrive Tedesco a D’Antonio – così come quello del tuo grande Ordine che, con la tua guida, è riuscito ad essere presente in tutti gli ambiti locali e nazionali, è servito per rendere giustizia ai tanti colleghi che, non essendo iscritti negli Ordini capoluoghi di Regione, subivano disparità di trattamento nell’ambito dei tribunali delle imprese in riferimento alla nomina del Ctu”.
“Termino così la mia presidenza, lasciando ai posteri, insieme a tutto il Consiglio che mi ha supportato e sopportato, un gran bel risultato per l’intera categoria”, ha commentato D’Antonio


