L’allarme durante l’omelia di padre Cosimo nella parrocchia del Corpo di Cristo a Nocera Inferiore, “fate attenzione alle borse”
“Fate attenzione, non lasciate mai le borse incustodite”. A dirlo è stato domenica scorsa padre Cosimo durante la celebrazione della messa nella parrocchia del Corpo di Cristo in piazza Zanardelli a Nocera Inferiore.
“Nel corso delle ultime settimane – ha spiegato il religioso – si sono verificati alcuni spiacevoli episodi. È giusto che lo sappiate e siate attente”. L’appello lanciato da padre Cosimo ha suscitato sorpresa tra i fedeli, soprattutto le donne, che la domenica affollano la chiesa. Furti con destrezza si sono verificati anche durante le celebrazioni nei giorni feriali.
Tra le vittime anche una catechista. Ha soccorso una donna incinta che si era sentita male e le aveva chiesto dell’acqua, ovviamente mentiva. La catechista si era allontanata per pochi minuti, il tempo di raggiungere la sacrestia e prendere un bicchiere. Aveva, però, lasciato la borsa sulla panca. Quando poi la sera è tornata a casa, si è accorta che dalla borsa mancavano i soldi che aveva nel borsellino.
“Nemmeno in chiesa si sta più tranquilli”, ha commentato un’anziana donna, sorpresa e amareggiata per quanto detto dal prete al termine dell’omelia domenicale. Sembra che i ladri, dopo aver individuato la vittima, le siedono accanto e, approfittando di un momento di distrazione, infilano le mani nella borsa in cerca di denaro. Episodi simili si sarebbero verificati anche in altre chiese della città.