Il sindaco Torquato ha fatto chiudere Villa Maria a Nocera Inferiore, ci sarebbero degli abusi edilizi. Nel pomeriggio c’era stata la protesta dei residenti
“Sono stato io a chiedere alla polizia locale di chiudere Villa Maria in attesa di delucidazioni sulla vicenda”. Lo ha detto il sindaco Manlio Torquato nel commentare quanto avvenuto nel pomeriggio al parco comunale Villa Maria al quartiere Grotti a Nocera Inferiore. Sarebbero emersi degli abusi edilizi e delle irregolarità nell’ampliamento e realizzazione di un nuovo campo da tennis. Nel pomeriggio c’era stata una manifestazione di alcuni residenti che avrebbero sollecitato un intervento dell’amministrazione comunale. Sembra che il gestore del campo da tennis stava ampliando la zona sportiva non tenendo conto che il Puc (Piano urbanistico comunale) non prevede altra costruzione se non area verde.
Il consigliere comunale e presidente della commissione urbanistica e lavori pubblici, Giancarlo Giordano, in mattinata aveva manifestato dei dubbi sui lavori in corso all’interno del parco comunale. “Non mi spiego – ha dichiarato Giordano – come mai il parco Villa Maria viene trasformata da area verde con giochi per bambini a centro sportivo. Regolarmente il progetto doveva essere vagliato dalla commissione lavori pubblici di cui sono ancora presidente, ma soprattutto, trattandosi di variante al Puc, doveva essere approvato dal consiglio comunale. Mi auguro di sbagliarmi sulla questione amministrativa, ma di certo non mi sbaglio sulla questione morale, se Villa Maria è un parco giochi tale deve rimanere, a disposizione della collettività e principalmente dai bambini”.
Nel pomeriggio il consigliere comunale Gennaro Della Mura era stato a Grotti per rendersi conto di quanto stava accadendo. Ha incontrato i residenti e il presidente del Comitato di quartiere, l’ingegnere Stefano Capaldo. Domani mattina gridando lo slogan “Giù le mani da Villa Maria” i residenti saranno in municipio dove presenteranno all’amministrazione comunale una petizione nella quale chiedono che il parco resti un’area verde attrezzata.
Secondo alcune informazioni il progetto per realizzare un campo da adibire a “paddle tennis” era stato approvato tre anni fa. Non sarebbe necessario il passaggio in consiglio comunale come ipotizzato da Giordano perchè non ci sarebbe nessuna violazione del Puc. Per questo motivo l’ufficio tecnico comunale aveva dato il parere favorevole.