Sarà possibile presentare domanda per il Centro polifunzionale minori entro il 19 giugno. De Maio “un sostegno importante per le famiglie”
Un percorso socio educativo rivolto ai ragazzi che vivono la quotidianità con più difficoltà. Queste le attività promosse dal Centro Polifunzionale di Nocera Inferiore, attivati nelle strutture del centro di quartiere De Nicola di via Loria e alla scuola Madre Teresa di Calcutta di via Conciliis. Si tratta di uno spazio socio-educativo ricreativo dedicato alla socializzazione, alla formazione e al sostegno educativo, didattico, extrascolastico. Le attività saranno rivolte a circa 60 minori di età compresa tra i 6 e i 14 anni. “Una risposta importante per le famiglie in situazione di fragilità sociale – ha dichiarato il sindaco Paolo De Maio -, per avere un supporto sia per la cura e la crescita dei figli sia come sostegno al nucleo familiare”.
Sul sito internet del Comune è stato pubblicato l’avviso con tutte le informazioni per poter accedere al servizio. Le domande per l’ottenimento del voucher devono essere presentate entro e non oltre le ore 12 del 19 giugno, compilando il modulo scaricabile dal sito web. la richiesta potrà essere consegnata direttamente al Segretariato sociale di via Libroia oppure inviando una mail all’indirizzo socio.educativo@comune.nocera-inferiore.sa.it inserendo come oggetto “Servizio centro polifunzionale per minori”. La graduatoria che verrà stilata terrà conto della posizione economica familiare.
“Viene riattivato un servizio rimasto fermo – ha sottolineato l’assessore alla Politiche sociali Federica Fortino – che impegna i più piccoli nel periodo di chiusura delle scuole e poi al rientro, con attività di doposcuola. Una proposta strategica in due punti sensibili della città”. Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle 18, secondo una programmazione che va incontro alle esigenze degli utenti, e prevede la realizzazione di diverse attività: promozione sociale extra scuola; attività estive; attività laboratoriali a sostegno di minori e adolescenti e delle rispettive famiglie, a grave rischio di esclusione sociale.