Diverse iniziative in città per il 4 novembre. La caserma Libroia apre a cittadini e studenti, in piazza Trieste e Trento il ricordo ai Caduti
In occasione del 104° Anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale, domani 4 novembre, la caserma “Raffaele Libroia” a Nocera Inferiore, sede del battaglione trasmissioni “Vulture” dell’Esercito Italiano, aprirà le sue porte ai cittadini. L’evento rientra nella iniziativa nazionale “Caserme Aperte”, nel giorno in cui si celebra l’Unità nazionale e la festa delle Forze Armate. Un giorno particolare e di festa che vuole testimoniare il legame che giorno dopo giorno si instaura tra cittadini e i vari corpi armati che si prodigano per la difesa e tutela del territorio.
Domani le porte della caserma Libroia saranno aperte a tutti, a partire dalle ore 9 con l’alzabandiera, con la possibilità di visitare gli ambienti operativi, i vari mezzi in dotazione e vedere in presa diretta l’operato quotidiano dei militari. Insomma i cittadini per un giorno potranno vivere della routine del battaglione “Vulture”. Nel piazzale della caserma sarà possibile ammirare i mezzi, i materiali, le uniformi delle varie Forze dell’Ordine. Saranno presenti, oltre i militari dell’Esercito, gli uomini dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della Croce Rossa e della Protezione civile.
La giornata di domani 4 novembre, sarà occasione soprattutto per gli studenti delle scuole del territorio di scoprire le tante attività che vedono impegnate le Forze dell’Ordine e conoscere la storia della Libroia, così come promosso dall’amministrazione comunale, con l’assessore alla Pubblica istruzione, Federica Fortino, il consigliere Rocco Vecchione, in sinergia con il battaglione “Vulture”. “Un’occasione significativa per i ragazzi per conoscere la storia del nostro Paese – ha detto il sindaco Paolo De Maio – i sacrifici di tanti giovani che diedero la vita per l’Unità d’Italia. Iniziative da incentivare anche per accrescere nelle nuove generazioni la
fiducia e il rispetto per le istituzioni”.
Successivamente, in piazza Trento e Trieste, alla presenza delle autorità civili e militari, delle associazioni combattentistiche e d’arma e della cittadinanza, il sindaco de Maio, accompagnato dal comandante del battaglione “Vulture”, Tenente Colonnello Matteo Maria Carluccio, dal comandante del reparto territoriale dei Carabinieri, Tenente Colonnello Rosario Di Gangi, dal comandante della compagnia della Guardia di Finanza, Capitano Luigi Junior Sepe, dal dirigente del Commissariato della Polizia di Stato, vice questore Aniello Ingenito e dai Vigili del Fuoco, deporrà una corona d’alloro al monumento ai Caduti.