Portati via 52 computer dalla scuola del quartiere Cicalesi di Nocera Inferiore, erano stati appena montati nell’aula di informatica
Il danno è di oltre 20 mila euro, è il valore dei 52 computer rubati nel plesso del quartiere Cicalesi del terzo istituto comprensivo di Nocera Inferiore, frequentato dagli alunni della primaria. Trentotto pc erano stati consegnati alla scuola la scorsa settimana, il tempo di provarli e, poche ore dopo, trafugati da una banda che, probabilmente, era a conoscenza della fornitura. I ladri hanno portato via anche altri 14 elaboratori elettronici che erano già utilizzati dai ragazzi. Nel bottino anche modem ed altre apparecchiature. Salve le lavagne interattive.
I nuovi pc erano stati acquistati grazie ai fondi del Pnrr. I ladri potrebbero essere entrati nella scuola dal cortile retrostante che confina con dua altri istituti scolastici per poi dirigersi nell’aula di informatica protetta da una porta chiusa con un lucchetto. Non è difficile scassinarlo. Il plesso scolastico non è dotato di un sistema di video sorveglianza e il sistema di allarme non era stato inserito. La dirigente Raffaelle Capuano ha denunciato il furto ai carabinieri. Gli uomini del colonnello Gianfranco Albanese sono al lavoro per trovare indizi e risalire ai componenti della banda. Sono state acquisite le immagini delle telecamere di sorveglianza del sistema comunale di controllo. La preside ha chiesto alla comunità del quartiere di Cicalesi di “essere vigili e collaborativi, non è la prima volta che la scuola viene presa di mira dai ladri. La collaborazione della comunità è fondamentale, altrimenti sottraiamo opportunità preziose ai nostri bambini”.


