Con l’approvazione del consiglio comunale, il regolamento ora prevede la figura del Garante degli animali. Cuofano sceglie Annalisa Carleo
Annalisa Carleo – forte esperienza giuridica, competenze professionali in materia di tutela degli animali – è stata scelta dal sindaco Giovanni Maria Cuofano come Garante per la tutela degli animali per il Comune di Nocera Superiore. La Carleo, 44 anni, da anni impegnata sul campo a difesa degli animali e alle spalle una solida esperienza, si occuperà correttamente delle problematiche del mondo animale di sua competenza, facendo rispettare il regolamento dei diritti degli animali, occupandosi di animali d’affezione e con una funzione di stimolo alle istituzioni. La nomina, avvenuta questa mattina con il decreto a firma del sindaco, ha tenuto conto dell’impegno quotidiano che Annalisa dedica per la cura e la salvaguardia degli animali randagi attraverso la collaborazione con associazioni del territorio.
La figura del Garante degli animali è stata introdotta nel regolamento comunale dopo la votazione avvenuta in consiglio comunale lo scorso 28 settembre. L’incarico, a titolo gratuito, ha durata per l’intero mandato del sindaco. Tra i compiti affidati alla Carleo, oltre al controllo nella corretta applicazione del regolamento sulla tutela degli animali, sono quelli della promozione di azioni, prevenzioni e campagne di sensibilizzazione nella cura degli animali e il rapporto uomo – animale, nonchè ricevere segnalazioni e reclami di chiunque venga a conoscenza di atti o comportamenti lesivi dei diritti degli animali.