Su corso Matteotti, dinanzi al municipio, una panchina rossa dedicata alla memoria di Anna Borsa
L’8 marzo di Nocera Superiore porta il nome di Anna Borsa. La panchina rossa, scoperta questa mattina su corso Matteotti dinanzi al municipio, è stata dedicata alla sua memoria e alle tante donne vittime di femminicidio. La targa commemorativa, posta sulla spalliera della panchina, vuole essere un messaggio per dire stop a tale crimine, “la migliore protezione che una donna possa avere è il coraggio di denunciare”.
Insieme al sindaco Giovanni Maria Cuofano era presente anche l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Pontecagnano Faiano, Adele Triggiano. “Un gesto spontaneo e doveroso – ha detto il primo cittadino – dedicare questa panchina rossa alla memoria di Anna Borsa, affinché la sua morte sia testimonianza di vita”.
Poi il messaggio rivolto a tutte le donne. “Nella speranza che arrivi una “pace perpetua” – ha dichiarato Cuofano richiamano il filosofo Kant – in un momento così difficile, desidero rivolgere un pensiero anche a tutte le donne vittime della guerra, che siano russe o ucraine, in quanto esseri umani senza distinzione di genere, vittime entrambi di dolore, perdite, angoscia per il futuro”.