Stop agli allagamenti in via Cesarano. L’intervento realizzato da Gori rientra nel vasto programma Energie per il Sarno
Proseguono i lavori per il completamento della rete fognaria avviati da Gori a Pagani lo scorso novembre. Sono state ultimate le operazioni che consentono di alleviare notevolmente i disagi legati agli allagamenti, grazie alla realizzazione di uno scaricatore di piena in via Ippolito, a confine con Sant’Egidio del Monte Albino. Un’opera particolarmente significativa e attesa dai cittadini, frutto della sinergia tra Gori, Consorzio di Bonifica Comprensorio Sarno e il Comune. Tale intervento, infatti, consente di superare le criticità che si verificavano nella zona del centro cittadino, e in particolare di via Cesarano, durante i forti temporali. Con la realizzazione di questa infrastruttura la portata di acqua meteorica in arrivo nella rete fognaria di via Cesarano sarà sensibilmente ridotta.
“Siamo entusiasti – ha dichiarato il sindaco Raffaele Maria De Prisco – che quest’opera tanto necessaria quanto richiesta stia venendo a compimento. Pagani soffre da sempre di allagamenti a seguito delle piogge abbondanti in via Cesarano, con conseguenti notevoli disagi per la percorribilità stradale. Per questo ringrazio Gori e Consorzio di Bonifica per la progettazione e l’esecuzione dei lavori, l’assessore Felice Califano, delegato alle Politiche urbanistiche e il consigliere Gaetano Stanzione. Residenti, commercianti e automobilisti non vivranno più i notevoli disagi subiti nel corso degli anni, a cui questa amministrazione con la collaborazione degli enti preposti ha detto basta”.
“Il mese di maggio – ha spiegato l’assessore Califano – sarà davvero cruciale dal punto di vista infrastrutturale per il completamento di lavori di vitale importanza per la città. Molte strade saranno interessata da nuova asfaltatura e la sostituzione dell’intera rete idrica in via Taurano, lavori fermati a causa di un problema tecnico. Oltre al completamento in via definitiva di opere già iniziate, saranno avviati ulteriori interventi alla rete idrica e fognaria e per questo ulteriore intervento ringrazio Gori”.
Gli interventi portati avanti su Pagani rientrano nel programma Energie per il Sarno e vede in sinergia Gori, Ente Idrico Campano e Regione Campania che per il progetto complessivo ha finanziato 2.000.000 di euro. “Attraverso questa vasta azione di completamento degli schemi fognari e depurativi, articolata in 42 interventi, puntiamo – ha sottolineato l’amministratore delegato Gori Vittorio Cuciniello – al disinquinamento del bacino idrografico del fiume Sarno entro il 2025. Grazie agli sforzi messi in campo, ad oggi, sono complessivamente 27 gli scarichi in ambiente eliminati e oltre 100.000 gli abitanti serviti da depurazione”.
Per la città di Pagani il programma dei lavori prevede il completamento dei collettori comprensoriali e l’estensione della rete fognaria, al fine di portare a depurazione all’impianto di Angri i reflui provenienti da via Cesarano, via Leopardi, via Perone, via Mangioni, traversa Mangioni, via Vicinale Filettine, traversa Seconda Filettine, via Corallo e via Lamioni. È prevista, inoltre, la realizzazione degli allacci alle utenze residenti e di un impianto di sollevamento in via Lamioni.