L’amministrazione comunale di Pagani è al lavoro per effettuare uno screening volontario sul personale scolastico
Nel comune di Pagani, nei prossimi giorni, prenderà avvio la campagna di screening per il personale scolastico, docente e non docente. È quanto comunica l’assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Stella Longobucco, a seguito dell’annuncio del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, della volontà di effettuare test antigienici per i lavoratori del mondo della scuola.
“Per favorire il miglior esito di quest’iniziativa – spiega – abbiamo collaborato col massimo impegno in sinergia con l’Asl per l’esecuzione dei controlli, al fine di assicurare una maggiore tranquillità per il ritorno tra i banchi scolastici”. In particolare, come da notizie fornite dal dottor Domenico Lombardi, referente Asl SA1, sarà il presidio Usca di Pagani ad occuparsi dello screening, dopo aver ricevuto gli elenchi di tutto il personale scolastico degli istituti cittadini.
“L’amministrazione comunale, – continua Longobucco – è interessata a sostenere le legittime istanze della popolazione scolastica al ritorno alla normalità, contemperandole tuttavia con il superiore interesse alla tutela della salute dei cittadini. Stiamo definendo una forma organizzativa che mira a tracciare e isolare, il più possibile, il virus, in attesa che la campagna di vaccinazione possa contrastarne la diffusione”.
L’assessore, inoltre, hanno reso noto che il Comune garantirà il necessario raccordo con le direzioni scolastiche e le famiglie, fornendo ogni utile supporto per la realizzazione della campagna di screening, al fine di assicurare una ripresa dell’anno scolastico nella necessaria sicurezza.