L’amministrazione comunale di Nocera Inferiore potrebbe confermare lo stop della scuola per i più piccoli sino al 3 dicembre. Incontro tra il sindaco e i dirigenti scolastici
Anche Nocera Inferiore verso la proroga della chiusura delle scuole per i più piccoli sino al prossimo 3 dicembre. La Regione Campania, invece, vorrebbe in classe dal prossimo 24 novembre i bambini della scuola dell’infanzia e la prima elementare. Questa mattina il sindaco Manlio Torquato ha incontrato i dirigenti scolastici dei cinque istituti comprensivi per avere informazioni utili a prendere una decisione e discutere insieme dell’opportunità o meno di riaprire le scuole per i bambini fino a 6 anni. La decisione dovrebbe arrivare nelle prossime ore ma sembra che il sindaco sia orientato a prorogare la sospensione dell’attività didattica.
Su social, intanto, continua il dibattito a più voci tra i genitori. C’è chi chiede il ritorno in classe e chi, sembra essere la maggioranza, preferisce tenere i bambini a casa per una maggiore sicurezza e ridurre il rischio del contagio. Problemi anche per far effettuare ai bambini il test antigenico che è su base volontaria. Molte mamme hanno raccontato di non riuscire a parlare con gli operatori del call center che la Regione ha attivato attraverso il numero verde 800 814 818. Tante altre, invece, non vogliono sottoporre i figli al test diagnostico. Ma dai dati forniti dalla Regione la richiesta è molto bassa e il 70 % delle telefonate non riguarderebbe la prenotazione per l’esame diagnostico ma altri tipi di informazione.