I carabinieri di Nocera hanno incastrato l’uomo, pronto a piazzare il defibrillatore online. Il dispositivo è tornato al suo posto
Incastrato da un annuncio di vendita su una nota piattaforma online. I carabinieri sono riusciti a beccare il ladro che nella serata di martedì aveva rubato il defibrillatore posizionato al quartiere Vescovado di Nocera Inferiore. L’indagine è partita in seguito alla denuncia fatta dai cittadini del posto, dopo aver notato l’assenza, dall’apposita teca protettiva, del prezioso strumento salvavita. Il dispositivo era stato donato ai cittadini del borgo dal comitato che coordina i festeggiamenti in onore del patrono cittadino San Prisco.
Il colpo è stato immortalato dalle telecamere di videosorveglianza che hanno ripresa le diverse fasi del furto. I carabinieri, diretti dal colonnello Rosario Di Gange, non hanno avuto un lavoro facile nell’esaminare le varie scene del furto. Il ladro, infatti, ha agito durante la pioggia battente e l’ombrello utilizzato per proteggersi dalla pioggia ha dato non pochi problemi. Ma a facilitare il riconoscimento è stato lo stesso uomo che ha messo a segno il furto. Fatale è stato un annuncio di vendita caricato su una piattaforma web, offrendolo ad ignari acquirenti per 500 euro.
Nel frattempo il defibrillatore in questione, trattandosi comunque di un fondamentale dispositivo salvavita, è stato riconsegnato ai cittadini di borgo Vescovado. ieri pomeriggio i militari dell’Arma lo hanno fatto recapitare tra le mani del parroco della Cattedrale, don Vincenzo Spinelli.