Polemiche per i tamponi Covid, a Nocera potrebbe essere destinata la macchina già in uso a Eboli. Torquato “non resteremo a guardare”
“Non resteremo a guardare e faremo sentire la nostra voce”. Lo ha detto il sindaco di Nocera Inferiore dopo aver appreso da fonti giornalistiche della possibilità che, all’ospedale Umberto I, l’Asl Salerno potrebbe inviare la macchina per processare i tamponi già in uso a Eboli per destinarvi una nuova che è in fase di acquisto.
“Mi auguro – ha continuato Manlio Torquato – che la notizia non corrisponda al vero, diversamente agiremo di conseguenza”. Il sindaco questa mattina ha avuto un primo confronto telefonico con Giovanni Grande, direttore dell’Unità operativa di Microbiologia e Virologia dell’Asl Salerno, che lo ha rassicurato. Ha anche deciso di scrivere una lettera al direttore generale dell’azienda sanitaria, Mario Iervolino. Domani, intanto, si concluderanno le attività per la gara d’appalto per l’acquisto dell’apparecchiatura.
All’ospedale Umberto I continua il trasferimento dei sette pazienti ricoverati nel reparto di Medicina contagiati dal Covid. Ieri erano stati trasferiti i primi tre, oggi i restanti quattro. Si attendono, infatti, le dimissioni dall’ospedale Covid di Scafati di alcuni pazienti guariti. I tamponi effettuati ieri al personale sanitari e agli altri pazienti del reparto sono negativi. Domani il test diagnostico sarà ripetuto così come prevede il protocollo Covid. I numeri del focolaio restano immutati, 12 persone contagiate di cui sette ricoverati, tre infermieri, un medico e un operatore socio sanitario. Il reparto resta chiuso in attesa della sanificazione che avverrà quando tutti gli ammalati saranno trasferiti.