Il sindaco di Nocera Inferiore Torquato ha criticato il Dpcm che blocca il concorso per vigili urbani “come controlleremo il territorio?”
Il Decreto del presidente del consiglio dei ministri non piace soltanto al governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ma anche al sindaco di Nocera Inferiore. Manlio Torquato ha espresso critiche sulla sospensione dei concorsi e, in particolare, quello dei vigili urbani che era giunto alle fasi conclusive. L’organico della polizia municipale di Nocera Inferiore, infatti, è ridotto all’osso e sta creando difficoltà operative al comando.
“Sorprende ed amareggia soprattutto i sindaci in riequilibrio economico, la sospensione dei concorsi in essere – dice il sindaco – nel nostro caso bloccare la procedura per le assunzioni nell’organico della polizia municipale. Sono gli uomini che, giustamente, il prefetto chiede di controllare il territorio per far rispettare anche le norme anti Covid. Con quali uomini lo faremo non ci è dato di sapere se ci bloccano i concorsi. Con i nuovi pensionamenti e quota 100 mi dicano con quali uomini si può svolgere il controllo del territorio con la polizia locale, oggettivamente è impossibile. Questa è una contraddizione perché, nel frattempo, si lasciano aperti i parrucchieri, categoria rispettabilissima, ma nel frattempo si fanno chiudere i municipi”.