Fanno parte dei fondi stanziati per costruire e ristrutturare gli ospedali in Campania. De Luca “abbiamo superato la soglia minima dei livelli minimi di assistenza, 160 come la media italiana. Ora fuori dal commissariamento”.
Nel miliardo e 83 milioni di euro per l’edilizia sanitaria in Campania ci sono fondi anche per gli ospedali della zona nord della provincia di Salerno. Si tratta di 18 milioni di euro per la costruzione di un nuovo corpo di fabbrica per la radioterapia a Pagani; 4, 5 milioni per la ristrutturazione del pronto soccorso, delle sale operatorie e della rianimazione, nonché l’adeguamento dell’ospedale di Scafati. Ed ancora due milioni per la costruzione ed il completamento della residenza sanitaria a Pagani.
Alle strutture salernitane in totale va circa mezzo miliardo di cui la maggior parte è assorbita dal nuovo ospedale di Salerno, circa 330 milioni.
Nell’annunciare il via libera al finanziamento il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha anche detto che “nell’ultimo tavolo al ministero è stato riconosciuto che abbiamo superato la soglia dei 160 punti nella griglia dei livelli essenziali di assistenza per il 2018. Da settembre chiederemo un’accelerazione straordinaria dei tempi di riunione della Commissione per le analisi della griglia Lea e così potremo chiudere il commissariamento dopo aver festeggiato il decennale”.