I consigli della nutrizionista tra regole alimentari e attività fisica . La prima parte dell’intervista a Mariangela Rossi.
Questo articolo vuole sfatare una serie di luoghi comuni su dimagrimento e nutrizione cercando spunti essenziali a chi vuole approcciarsi a uno stile di vita sano, comprensivo dell’attività fisica. Soprattutto con l’avvicinarsi delle belle giornate, almeno si spera, si ha voglia di risvegliare il proprio corpo lasciato per troppo tempo in letargo durante il lungo inverno. Per cercare qualche consiglio su come fare il pieno di energia, abbiamo fatto una chiacchierata con la nutrizionista Mariangela Rossi che vanta tra le sue tante specializzazioni quella in Igiene Alimentare, Nutrizione e Benessere.
Allo stato attuale, come vede il rapporto tra alimentazione e fitness?
“Proprio di recente ho partecipato ad un convegno su tale tematica. Ed ancora una volta si è ribadito la necessità che per mantenere un buono stato di salute, è opportuno esercitare entrambe le cose ma con moderazione. Io aggiungerei anche con un pò di saggezza”.
E’ vero che per chi ha il metabolismo lento è corretto iniziare prima con qualche mese di attività fisica per poterlo riattivare prima di iniziare una dieta?
“No. E’ preferibile procedere con entrambe le cose”.
Quali sono gli errori da non commettere per chi si appresta a riprendere l’attività fisica con l’avvento della primavera? Quali sono i rischi di un’alimentazione non corretta quando si fa sport?
“L’errore principale è di voler ottenere buoni risultati in poco tempo. Questo porta i più a praticare diete drastiche (carenti in nutrienti) e attività fisica ad alta intensità, alla quale non si era abituati, magari anche dopo un lungo periodo di totale inattività. Ciò porta ad uno stress inutile per l’organismo che sarà così più suscettibile ad infortuni o ad infezioni. L’ideale, è dunque, praticare attività fisica, anche a bassa intensità, ma tutto l’anno. L’alimentazione sarà, invece, studiata a seconda dell’età, del sesso, dell’attività fisica praticata e a caratteristiche personali quali ad esempio la composizione corporea di partenza. Ovviamente mirata all’obiettivo finale che può essere il dimagrimento così come il potenziamento muscolare. ”