L’idea “prendere o portare” dell’Azione Cattolica per aiutare le famiglie e ridurre gli sprechi. In parrocchia la Benedizione degli zainetti
Settembre è il mese del rientro a scuola e le classi tornano nuovamente ad animarsi. Oltre a buoni propositi ed entusiasmo il tornare tra i banchi di scuola comporta, per molte famiglie, far fronte alle spese legate all’acquisto del corredo scolastico e, il caro vita degli ultimi mesi, ha determinato un’impennata dei prezzi. La soluzione per limare il conto è quelli di proiettarsi verso l’usato, ma non sono da escludere le tante iniziative che puntano “sullo scambio”. Come quella che ripropone il gruppo adulti dell’Azione Cattolica della parrocchia di San Bartolomeo Apostolo di Nocera Inferiore che viene incontro alle famiglie proponendo la scambio delle divise scolastiche.
Si chiama “prendere o portare” l’iniziativa che domenica 17 settembre vedrà trasformare l’oratorio di Piedimonte in un piccolo emporio solidale, dove sarà possibile scambiare le divise scolastiche per gli studenti dei cinque Istituti Comprensivi della città. Spesso capita che le uniformi, per motivi di crescita o di passaggio ad altro ordine di scuola, non si usano più e si è costretti ad acquistarne di nuove. Con quest’idea, nata lo scorso anno con l’ex parroco padre Mihail Saraciu, sarà possibile “portare” le divise scolastiche che non sono più della misura giusta per “prendere” quelle che possono essere adatte per il nuovo anno scolastico.
Un’iniziativa che ha voluto continuare il nuovo parroco don Giuseppe Villani insieme al suo vice don Domenico Petti. Ma non sarà l’unica dedicata al mondo della scuola. Domenica mattina, durante la Santa Messa delle ore 10.30 in parrocchia, la celebrazione sarà dedicata a studenti, docenti e operatori scolastici con la Benedizione degli Zainetti “per affidare al Signore – ha spiegato il parroco – il nuovo anno scolastico”.