Il furgone della Dhl ha portato all’ospedale di Nocera Inferiore le prime 975 dosi di vaccino anti Covid, nel pomeriggio le prime inoculazioni
La prima inoculazione è prevista nel pomeriggio. Essa sancirà il via ufficiale anche all’ospedale di Nocera Inferiore della vaccinazione anti Covid. Le dosi di vaccino, sono 975, sono arrivate questa mattina all’Umberto I poco, dopo mezzogiorno. Un furgone di un noto corriere, scortato da una pattuglia della polizia, ha consegnato lo scatolone a temperatura controllata con le dosi di siero che renderà immuni gli operatori sanitari. Identica scena si è vista negli ospedali di Polla, Vallo della Lucania e Battipaglia, le strutture che sono state individuate come Hub dall’Asl Salerno. In totale le dosi assegnate all’azienda sanitaria salernitana sono 3.900. La consegna è stata effettuata con un po’ di ritardo a causa di alcune difficoltà emerse all’arrivo dell’areo all’aeroporto di Ciampino proveniente dal Belgio dove l’azienda Pfizer Biontech ha uno stabilimento di produzione del farmaco.
Si partirà col vaccinare il personale maggiormente esposto impegnato nei reparti covid, pronti soccorso, terapie intensive e sub intensive, rianimazioni, infettivi) e si proseguirà, successivamente, con gli ospiti e gli operatori delle Residenze sanitarie assistite. Dopo 21 giorni dalla vaccinazione è prevista la seconda dose di richiamo, per cui gli operatori verranno richiamati. Dopo 7/10 giorni dalla somministrazione di questa seconda dose il lavoratore si potrà considerare immunizzato. Ad oggi le adesioni volontarie a vaccinarsi da parte degli operatori sanitari è superiore all’80 per cento. Si presume che la percentuale aumenterà con il passare dei giorni.