Alla concessionaria Unicar di Salerno l’ambizioso progetto “Eccellenze italiane”. Con Madza CX-80 il connubio donne e motori secondo Lusi Dì
Una serata dedicata alla fusione tra arte, artigianato e tecnologia ha visto protagonista il progetto “Eccellenze Italiane” di Mazda, ospitato lo scorso venerdì presso la concessionaria Unicar di Salerno. L’evento ha rappresentato una tappa significativa del tour nazionale che attraverserà l’Italia con 63 appuntamenti, celebrando il legame tra il design giapponese e le eccellenze locali italiane. Tra il pubblico, curiosi e appassionati hanno potuto scoprire la nuova Mazda CX-80, un SUV progettato per incarnare la filosofia del marchio giapponese, ovvero quella del costante dialogo tra innovazione, tradizione e artigianalità. Accanto alla vettura, le “eccellenze italiane” hanno avuto un ruolo centrale. È stata svelata l’opera d’arte realizzata dalla pittrice Lucia De Rosa, in arte Lusi Dì, dedicata proprio a questo lungo viaggio della casa automobilistica giapponese.
Il quadro, ispirato al connubio tra donne e motori, ha saputo unire l’estetica automobilistica ai valori dell’arte italiana, fondendo movimento, colore e simbolismo. “È stato un piacere e un onore poter essere qui e far parte di questo meraviglioso progetto – ha spiegato l’artista -. Molto semplicemente, nella mia opera ho cercato di unire i due massimi esempi di bellezza, ovvero la donna e l’arte”. “Eccellenze Italiane”, oltre a essere un tour di presentazione delle nuove ammiraglie della casa automobilistica, si pone come un’autentica celebrazione del “saper fare” italiano. In ogni tappa, infatti, le concessionarie collaborano con artisti e artigiani locali per dar vita a opere che raccontano la storia del territorio, creando una connessione tra il brand e le comunità che lo ospitano.
“Il nostro obiettivo è promuovere e supportare le tradizioni locali” ha spiegato Ciro Tortora, titolare di Unicar. Il percorso di questo lungo progetto a tappe si concluderà con una mostra nazionale in cui saranno esposti tutti i manufatti raccolti lungo il viaggio, come testimonianza tangibile di un legame che unisce innovazione e tradizione e che rinsalda i legami tra Italia e Giappone attraverso Mazda. Proprio la CX-80, presentata durante l’evento, viene presa ad esempio su quanto e come l’azienda giapponese stia cercando di coniugare tecnologia e artigianalità. “Il SUV si rivolge a famiglie e viaggiatori, puntando su un design curato e prestazioni di alta gamma – afferma Ciro Tortora – e per noi non si tratta solo di vendere un’auto, ma di offrire un’esperienza che va oltre. Vogliamo garantire il piacere di guida e la sensazione di sentirsi a casa, anche quando si è al volante”.
Una filosofia, nota come umanocentricità, che permea ogni dettaglio del veicolo, dalla costruzione alla tecnologia. Il successo della serata e della tappa salernitana di “Eccellenze Italiane” passa anche dal lavoro sinergico di diverse realtà locali. Tra queste, l’agenzia Amocomunicare. “Un’agenzia di valore perché formata da persone di valori” affermano Vincenzo Fernicola e Marco Alfano, titolari dell’agenzia. Proprio Vincenzo Fernicola parla della chiave del successo dell’evento. “Abbiamo cercato di mettere in equilibrio innovazione, arte, musica e socializzazione. È stato bellissimo poter partecipare all’organizzazione di questo meraviglioso evento dove l’auto è diventata un’opera d’arte”.