Auto in divieto di sosta alla rotatoria di via Atzori, non gradisce la multa e reagisce aggredendo l’agente della polizia locale di Nocera Inferiore
Prima gli arresti domiciliari, poi l’obbligo di firma. Sino al futuro processo. Sono le decisioni adottate nei confronti di una guardia giurata che ha aggredito e cercato di investire, con la propria automobile, un agente della polizia municipale di Nocera Inferiore. È accaduto vicino alla rotatoria tra via Atzori e via Barbarulo. Il vigilantes aveva lasciato la sua auto in divieto di sosta. E non ha gradito la multa che l’agente gli ha notificato.
L’uomo, secondo quanto raccontato dalla polizia municipale, dopo aver strappato il verbale e lanciato sul volto dell’agente, si sarebbe messo in auto per tentare di investire il vigile urbano. L’agente è rimasto ferito mentre la guardia giurata è stata bloccata dai colleghi che, nel frattempo, erano arrivati a supporto. L’agente ferito è stato trasportato al pronto soccorso, ne avrà per una ventina di giorni. L’aggressore, su ordine del magistrato di turno, è stato posto agli arresti domiciliari. Il provvedimento, in fase di udienza di convalida, è stato trasformato in obbligo di firma.
La solidarietà
Sulla vicenda c’è da registrare una nota della Cisl Funzione Pubblica. “Da sempre il nostro sindacato – si legge nel documento firmato da Giovanni Carnevale e Miro Amatruda – chiede alle amministrazioni le massime misure di sicurezza che possano garantire i lavoratori che svolgono costantemente la propria attività di reale polizia di prossimità a difesa della collettività. E purtroppo non può esimersi dal rappresentare un aumento esponenziale degli episodi di aggressione, sia verbale che fisica, che vedono coinvolti i dipendenti delle amministrazioni pubbliche che svolgono il loro lavoro al servizio delle proprie comunità”.
“Per garantire gli obiettivi richiesti dall’amministrazione comunale di Nocera Inferiore, di potenziare maggiori controlli sulle strade da parte della Polizia Municipale e delle altre forze di Polizia per assicurare una maggiore sicurezza urbana – continua la nota – bisogna assicurare agli agenti idonea formazione e strumenti antiaggressione, per consentire di arginare le aggressioni subite giornalmente dai dipendenti pubblici i quali svolgono con abnegazione il loro dovere per l’erogazione dei servizi ai cittadini. Esprimiamo, a nome della Cisl Fp e del Coordinamento della Polizia Locale di Salerno, la piena solidarietà all’agente della Polizia Municipale, rimarcando la necessità al sindaco di Nocera Inferiore che faccia altrettanto e promuova la costituzione di parte civile del Comune in eventuali procedimenti penali a carico del responsabile, in quanto riteniamo che chi commette simili reati nei confronti dei lavoratori pubblici li commette contro lo Stato”.