Ammonta a 14 mila euro la quota capitale delle azioni del Comune di Nocera Superiore in Agroinvest. Cuofano “possiamo fare a meno di essere soci”
Ammonta a poco meno di 14 mila euro la liquidazione che il Comune di Nocera Superiore ha ricevuto da Agroinvest per il recesso delle quote societarie. L’amministrazione comunale due anni fa aveva deciso di abbandonare la società per azioni, braccio operativo del Patto territoriale dell’Agro nocerino sarnese, società posta in liquidazione. Il provvedimento era stato approvato il 28 settembre del 2017 dal consiglio comunale. La scelta di ritirare le quote dalla SpA è stata motivata in più circostanze dallo stesso sindaco.
“Abbiamo sempre dichiarato – ha precisato Giovanni Maria Cuofano – di voler fare da soli sullo sviluppo industriale non ritenendo utile l’impegno di Agroinvest”. Da allora, però, nonostante reiterate richieste, la società non aveva calcolato e restituito al Comune la propria quota capitale. Ieri finalmente è arrivata la notizia secondo la quale è stata accolta e formalizzata dall’Agenzia per lo Sviluppo del Sistema Territoriale Valle del Sarno che ha quantificato in 13.486 euro la liquidazione delle azioni detenute dall’ente. Nei mesi scorsi Cuofano aveva minacciato i vertici di Agroinvest azioni legali se non avessero provveduto a ratificare l’uscita del Comune dalla società e a liquidare le azioni possedute.