Il manifesto di un gruppo di giovani nocerini che intende la politica in modo differente, le idee de La Ginestra
di Christian Geniale
Partire da Nocera Inferiore per aprire la propria idea di politica in realtà territoriali ben diverse. E’ la determinazione di un gruppo di giovani che “ha deciso di rompere con le vecchie dinamiche politiche finalizzate a una lotta tra squali per la poltrona elettorale di turno”. La Ginestra vuole essere sinonimo di cambiamento e di aperture.
I giovani attivisti non sono estranei alle problematiche locali. Da diversi anni, infatti, sono presenti sul territorio nel promuovere battaglie di interesse sociale, dalla tutela all’ambiente, alla lotta contro l’emarginazione. E pochi giorni fa, tramite un video sulle pagine social, hanno annunciato che presenteranno una loro lista alle prossime elezioni amministrative. “Non abbiamo mai partecipato ad una competizione elettorale – scrivono in un comunicato gli attivisti della Ginestra – ma, nel senso più nobile del termine, facciamo politica da sempre, dedicandoci alla res pubblica, al bene comune, con determinazione, resistendo grazie al valore dell’amicizia alle dinamiche marce che abbiamo incontrato lungo il nostro percorso da attivisti”.
Nocera come il giardino di casa, averne cura e dare inizio alla semina, per poi piantare tante ginestre anche al di fuori della staccionata. Gli attivisti hanno un programma ben delineato che va oltre la competizione elettorale. “Non viviamo di politica, non mangiamo di politica – continuano nel comunicato – continueremo il nostro percorso volto solo al bene della comunità”. Sono pronti, infatti, ad aprire con i cittadini, nuovi scenari che vanno dalla campagna di legalizzazione delle sostanze leggere al diritto alla salute per chi non ha libero accesso, dallo snellimento della giustizia, rimuovendo i muri creati dalla burocrazia, alla lotta contro la criminalità. “Questa è la nostra idea di società, un percorso volto al bene della comunità” hanno poi concluso gli attivisti de La Ginestra. Il gruppo ha deciso di supportare la campagna MeglioLegale.it