Dopo lo svantaggio iniziale, la Nocerina ribalta l’Ischia e gliene rifila tre portando a casa il passaggio al primo turno di Coppa Italia
di Christian Geniale
Esordio col botto per la Nocerina che inaugura nel migliore dei modi la stagione sportiva. I rossoneri escono vittoriosi aggiudicandosi il turno preliminare di Coppa Italia battendo in casa la neopromossa Ischia. I molossi sotto con il risultato dopo pochi minuti, reagiscono alla grande prima con El Bakhtaoui, poi nella ripresa completano l’opera con Rossi e Uliano. A meno tre dalla fine i gialloblu tentano di riprendere la partita con Maiorano per il definitivo 3-2 che premia i molossi. Per il match casalingo di Coppa, l’allenatore Gianluca Esposito schiera i suoi con un 3-4-3, gli ospiti allenati da Enrico Buonocore rispondono con un 4-3-3.
La cronaca
Nonostante il gran caldo in uno stadio San Francesco deserto per via della squalifica, le due formazioni fin da subito hanno deciso di giocare a ritmi alti. Al minuto sette primo affondo dell’Ischia e trova la rete del vantaggio con l’ex Talamo che sfrutta al meglio l’occasione, sugli sviluppi da calcio d’angolo, ribadendo in rete il suo destro. Gli isolani provano a fare male a una Nocerina stordita, prima al nono minuto con Florio ma il suo destro è potente e impreciso, poi un minuto più tardi è Baldassi a tentare il colpaccio, ma senza successo.
La Nocerina subito il colpo inizia a macinare gioco e a far crescere la manovra offensiva. Al dodicesimo bello il fraseggio nello stretto con Citarella bravo a mettere in mezzo servendo El Bakhtaoui, ma il franco marocchino è troppo sbilanciato e la conclusione finisce alta sulla traversa. Al 20′ calcio d’angolo dalla sinistra battuto da Garofalo che pesca in area Poziello ma di testa è poco preciso. I rossoneri alla mezz’ora ancora pericolosi dalla bandierina. Alla battuta sempre capitan Garofalo che questa volta indirizza per la soluzione Basanisi, ma la sua conclusione è facile preda di Genito.
Al 34esimo ottimo l’anticipo di Gadaleta che beffa il difensore avversario, appoggia su Garofalo che di prima serve profondo Basanisi, dimenticato dalla difesa avversaria, ma a tu per tu col portiere ischitano il numero 8 rossonero si lascia ipnotizzare con la conclusione che finisce tra le braccia del numero uno gialloblù. E’ il preludio al gol del pareggio. Al minuto 36 i rossoneri acciuffano il risultato con El Bakhtaoui che di destro non può sbagliare, bravo nell’occasione Mazzei che raccoglie ottimamente un rimpallo scaturito da Piccioni.
Nella ripresa la Nocerina esce dagli spogliatoi determinata con l’intento di portare a casa il risultato. Al minuto 48 doppia occasione da parte dei rossoneri, prima con El Bakhtaoui che fallisce da due passi, poi sulla ribattuta a rimorchio raccoglie Basanisi che scarica un destro potente, attento Geniti a rifugiarsi in angolo. Al 53esimo vantaggio molosso con Rossi che dalla distanza proibitiva profitta del portiere fuori dai pali mettendo a segno un gol di pregevole fattura.
Cinque minuti più tardi la Nocerina ne fa tre con Uliano che finalizza uno splendido ribaltamento di fronte innescato da Gadaleta. Timida reazione dell’Ischia con Maiorano al minuto 61 direttamente da calcio di punizione, ma Fantoni è attento e battezza la conclusione fuori. Ancora rossoneri propositivi in avanti, questa volta a rendersi pericoloso è Piccioni che di destro prova a bucare per la quarta volta l’Ischia ma Geniti gli nega il gol. Due minuti più tardi ancora il nove rossonero minaccioso, ma il destro è poco preciso.
E’ un duello interminabile quello che vede come protagonista il centravanti molosso e il numero uno degli isolani. Questa volta Piccioni arriva in ritardo sulla sfera steccando la conclusione, bravo Basanisi nell’occasione a sprintare e servire il compagno ben posizionato in area. Al minuto 83 gli ospiti riaprono i giochi con Maiorano che in area di rigore non sbaglia e mette a segno il gol del 3-2. A tre dallo scadere gli ospiti mettono paura ai rossoneri, decisamente col serbatoio scarico, con Pinto che sbaglia di poco la rete del pareggio.
Il tabellino
Nocerina: Fantoni; Manzo (26′ Gadaleta), Mazzei, Garofalo; Uliano, Citarella (80′ Murtas), Basanisi, Rossi; El Bakhtaoui (61′ Liurni-70′ Vecchione), Poziello (30′ Fontana) , Piccioni. A disp: Venturini, Fontana, Vecchione, Caccavallo, Liurni, Tuninetti, Murtas, Esposito, Gadaleta. All. Gianluca Esposito
Ischia: Genito; Florio, Ballirano, Giacomarro, Chiariello (65′ Pinto), Pastone, Talamo (76′ Quirino), Trofa (60′ Maiorano), Di Meglio (54′ Patalano), Baldassi, Damiano (63′ Arcamone). A disp: Vivace, Buono L, Buono S, Bisogno, Patalano, Pinto, Quirino, Arcamone, Maiorano. All. Enrico Buonocore
Marcatori: 7′ Talamo (I), 36′ El Bakhtaoui (N), 53′ Rossi (N), 58′ Uliano (N), 83′ Maiorano (I) Ammoniti: 29′ Giacomarro (I), 90′ Gadaleta (N) Espulsi: Recupero: pt 3′, st 5′