Due sconfitte per Angri e Paganese, nel derby protagonista la Nocerina ma anche la terna arbitrale, pari del San Marzano a Trastevere
di Carmine Torino
Finisce con il classico risultato ad occhiali il derby tra Nocerina e Cavese della ventiseiesima giornata del campionato di Serie D, girone G. Una partita che le due squadre aspettavano per definire le sorti del proprio futuro. La Cavese, con il pareggio di ieri, mantiene inalterate le distanze dai molossi e veleggia verso la tanta agognata serie C, categoria inseguita da tre anni e persa sul filo di lana per altrettanti anni di fila. I rossoneri, dopo il pareggio con la Boreale, avevano visto sminuire le speranze di aggancio in caso di vittoria nel derby, hanno giocato un’ottima partita e si sono visti annullare un gol per un ipotetico fuorigioco che ai tanti è parso inesistente. Ancora una volta la direzione di gara della giacchetta nera Maccorin fa discutere. Dopo il gol annullato all’Altamura lo scorso anno, si è ripetuto quest’anno con i molossi. Per la Nocerina è ora di pensare a finire questo campionato guadagnando la piazza d’onore che vorrebbe dire giocare in casa i play off e con due risultati su tre a disposizione. Ottimo il pareggio del San Marzano al Trastevere Stadium contro il Trastevere. Un pareggio che fa seguito alla vittoria sarda di Uri. Quattro punti in due gare che fanno allontanare la squadra dalle zone difficili della graduatoria e guardare al futuro con più serenità.
Nel girone H, sconfitte per le due campane in terra pugliese. La Paganese al Degli Ulivi contro l’Andria riesce a raddrizzare l’incontro alla mezzora la rete del pugliese Donida, ex della gara, con un eurogol di Porzio ma poi Giambuzzi e Varsi approfittano delle amnesie difensive azzurrostellate e decretano una sconfitta inevitabile al di là del risultato bugiardo per quello che si è visto in campo. Ad Altamura i grigiorossi tengono per 89’ testa alla squadra di Giacomarro, capolista assoluta del girone. I padroni di casa approfittano del finale choc dell’Angri, prima con un’autorete e poi con un gol del solito Loiodice. La sconfitta mette in crisi i grigiorossi, chiamati a far fronte ad un calendario non proprio benevolo. Domenica al Novi arriva il Casarno, poi la trasferta di Nardò e poi il Martina in casa. Servono punti ad ogni costo se non si vuol far ritorno in Eccellenza.