Taranto Nocerina si affrontano nel pomeriggio tra ricordi e rimpianti. I due club arrivano alla sfida tra crisi societarie, partenze e vertenze
Quanta amarezza nel raccontare il pre partita di Taranto Nocerina, gara che si disputa nel pomeriggio in Puglia. Di fronte ci saranno due club dal passato glorioso ed oggi finite nel baratro del dilettantismo. Blasone, colori, tifosi avrebbero meritato ben altri campionati. Ma la crisi del calcio, e non solo, produce questi risultati.
La Nocerina, dopo un periodo davvero buio, ha ripreso un po’ di autostima grazie al pareggio con il Gravina. Ma bisognerà fare i conti con il mercato in uscita, le vertenze di tre calciatori perse, la crisi societaria sempre dietro l’angolo. Anche se la coppia di allenatori Esposito – Cavallaro rilanciano che la squadra si tiene fuori da queste vicende.
Anche il Taranto ha i cerotti, due sconfitte consecutive e le dimissioni nel club.
I precedenti
Realtà temuta e rispettata, la compagine campana è stata affrontata per la prima volta in Prima Divisione nel 1929: i molossi in quella occasione ottennero l’unica vittoria in riva allo Jonio con una rete di Colombaretti. C’è anche una sfida in serie B, nella stagione 1947/48: in quella occasione l’ArsenalTaranto si impose con un rotondo 3-0 (reti di Berra – autorete – Michelini e Bellucco), il risultato migliore ottenuto dai rossoblù. L’ultima sfida in Lega Pro, nel 2011, con vittoria del Taranto (autoreti di Catania e Sosa e gol di Rantier). In quella stagione la Nocerina di Auteri stravinse il campionato, mentre i sogni di promozione del Taranto si infransero al Flaminio. Resterà comunque negli annali la vittoria dell’83 per i due rigori sbagliati dall’attaccante rossoblù Vito Chimenti. In totale Taranto e Nocerina si sono affrontate 10 volte, con bilancio a vantaggio dei rossoblù: 6 vittorie, 3 pareggi (tutti per 0-0) e 1 sconfitta.
La probabile formazione NOCERINA (3-5-2): Scolavino; Calvanese, Campanella, Ciampi; De Siena, D’Anna, Carrotta, Mincione, Festa; Liurni, Messina. Allenatore: Esposito.