Il bollettino vede 248 casi al Covid 19 in Campania che registra il maggior numero di contagi in Italia. Sono 136 i guariti
Sette casi Covid 19 a Scafati, uno a Mercato San Severino. Quattro quelli riscontrati la scorsa sera a Sarno. A Cava de’ Tirreni le scuole apriranno il 28 settembre
La Campania è la prima Regione italiana per incremento di positivi al Covid 19 nelle ultime 24 ore. Sono 248 i tamponi positivi al coronavirus così come comunicato dell’unità di crisi della Regione. I tamponi processati nelle ultime 24 ore sono stati 4.901, numero in aumento che sfiora di poca i mille tamponi in più rispetto a quelli riportati nella giornata di ieri. Il totale dei positivi sale, dunque, a 10.907 su 553.231 test effettuati dall’inizio dell’emergenza. Sono 136 le guarigioni riscontrate nelle ultime ore al coronavirus. Gli ammalati guariti dal Covid sono stati 5.383. Nesusn decesso causato dal coronavirus oggi in regione e le persone che hanno perso la vita per causa del virus sono 457.
E’ in evoluzione la situazione epidemiologica Covid 19 nell’Agro nocerino. A Scafati sette casi positivi al coronavirus, di cui cinque pare essere legati a un solo positivo che, inconsapevolmente, ha contagiato alcuni dei familiari e amici. Gli ulteriori due casi sono legati a un unico nucleo familiare. A precisare l’evolversi della mappa del contagio in città è il sindaco Cristoforo Salvati. Sono 20, al momento, i casi attivi di cui 13 sono in via di guarigione. Il primo cittadino chiede ai cittadini di “essere scrupolosi e attenti anche in vista dell’apertura delle scuole del prosismo primo ottobre”. Un nuovo caso anche a Mercato San Severino e la persona affetta dal virus è asintomatica e attualmente si trova in isolamento domiciliare, così come ha rassicurato il sindaco Antonio Somma.
Nessun nuovo caso di positività al coronavirus a Roccapiemonte. La donna, infatti, aveva effettuato nelle scorse ore un test sierologico che aveva dato esito positivo, dove è seguito un tampone per accertare la positività o meno al virus. Anche il tampone ha dato esito positivo. Questo è accaduto dopo che la donna ha effettuato i primi accertamenti all’ospedale di Cava de’ Tirreni. E’ stato effettuato, così come ha spiegato il sindaco Carmine Pagano, un secondo tampone che è stato analizzato dall’ospedale di Salerno e ha dato esito negativo. “Non avendo sintomi specifici – ha precisato Pagano – la donna è rientrata a casa in attesa, insieme ai suoi familiari, di effettuare ulteriori test nelle prossime ore”. A Sarno, invece, dopo la conferma di altri quattro casi di positività al Covid nella serata di ieri, è giunta in mattinata il responso dei risultati di altri tamponi. Sono tutti negativi. Si tratta di tamponi ricollegabili a contatti diretti con persone risultate positive. Al momento in città sono 34 i casi attivi. Il rieletto sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli, ha disposto l’apertura di tutte le scuole pubblichi per il 28 settembre. “Il provvedimento è stato adottato – si legge nella nota – per uniformare l’apertura di tutti i plessi scolastici onde evitare disagi alla popolazione, in considerazione delle attività di sanificazione in corso negli istituti che sono stati sedi dei seggi elettorali”.