La digitalizzazione dell’amministrazione comunale continua con Sicare, rende nuovi i servizi sociali e il modo di interagire con i cittadini
Il Comune di Nocera Inferiore in piena svolta digitale. Questa volta il processo di digitalizzazione interessa il settore inerente i servizi sociali. Una svolta che arriva attraverso la piattaforma “Sicare”, il software di gestione servizi socio sanitari. Una piattaforma applicativa che è stata progettata per supportare la gestione informatizzata dei servizi socio-assistenziali erogati dagli ambiti territoriali. Dal prossimo primo ottobre, il software verrà utilizzato dagli operatori dei servizi sociali dei quattro comuni rientranti dell’ambito del Piano di Zona S01_1, vale a dire Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Roccapiemone e Castel San Giorgio.
“Sicare” ha la caratteristica di essere progettata per supportare le gestioni a rete e di processo, consentendo l’accesso al sistema di tutti gli attori e digitalizzando l’intero processo di gestione ed autorizzazione. L’ informatizzazione dei sistemi di accesso permetterà una gestione più accurata del servizi offerti dalle politiche soociali in termini di analisi del bisogno, tipologia di utenza e numero di utenti. L’informatizzazione dei dati permetterà l’immediata disponibilità degli stessi nel casellario dell’assistenza. Il software è stato presentato stamane nell’aula consiliare di palazzo di città, alla presenza del sindaco, Manlio Torquato, e l’assessore alle politiche sociali Antonietta Manzo.
Renato Sampogna, dirigente del settore socio–formativo, nonché coordinatore del Piano di Zona S01_1, ha tenuto un corso di formazione per gli assistenti sociali in forza nei quattro comuni dell’ambito. “L’ utilizzo della piattaforma applicativa rappresenta senza dubbio una svolta epocale” ha detto l’assessore Manzo. “Sicuramente il sistema – ha aggiunto – avrà bisogno di essere testato ed affinato nella gestione e apporterà non pochi vantaggi, anche in considerazione dell’attuale emergenza sanitaria che impone un accesso limitato agli uffici per la gestione delle pratiche”.